Da sempre Scuola... dal 1992

Arcadia Scuola è uno dei partner del Gruppo di Lavoro, coordinato da AICA Puglia

Arcadia Scuola è uno dei partner del  Gruppo di Lavoro, coordinato da AICA Puglia.
E’ stato definito un gruppo di lavoro, studio e ricerca sui temi dell’informatica giuridica e sulla didattica amplificata dal digitale, definendo nuove soluzioni tecniche e metodologiche, in relazione ai mutati scenari di insegnamento e apprendimento.”

Il Presidente della Sezione Territoriale AICA Puglia, ha il piacere di comunicarvi che, grazie all’unione virtuosa di know-how e professionalità presenti sul territorio pugliese, è stato definito un gruppo di lavoro, studio e ricerca sui temi dell’informatica giuridica e sulla didattica amplificata dal digitale, definendo nuove soluzioni tecniche e metodologiche, in relazione ai mutati scenari di insegnamento e apprendimento.

Il PON “Competenze e ambienti per l’apprendimento” e in particolare l’Obiettivo specifico 10.1. e l’Azione 10.1.1 prevedono, infatti, il coinvolgimento attivo di altri soggetti del territorio, considerando il raccordo con soggetti sia pubblici che privati, autentico valore aggiunto all’ipotesi progettuale di ogni singola istituzione scolastica e caratterizzando gli interventi mediante specifiche attività che coinvolgano gli studenti in situazioni concrete, realizzate in luoghi diversi dai normali contesti formativi, mediante approccio non formale e del learning by doing, attività laboratoriali e sviluppo di competenze per la vita professionale.

Nello specifico, la presente proposta di collaborazione si pone a supporto della progettualità della Vostra scuola in relazione alle seguenti tipologie di intervento:

  • Innovazione didattica e digitale, favorendo l’introduzione di metodi di apprendimento innovativi;
  • Modulo formativo per i genitori, attraverso l’educazione genitoriale all’uso consapevole dei social network e ai rischi da essi sottesi (Informatica Giuridica) e alle tematiche del Cyberbullismo, soprattutto in considerazione dell’ormai prossima approvazione della nuova Legge.

Il Gruppo di Lavoro coordinato da AICA Puglia, ha definito moduli riferiti alle seguenti tematiche, diversificate e specifiche per ciascun ordine e grado di scuola quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo

  • Aula Digitale 4D – Ambiente generativo per l’appendimento a 4 Dimensioni;
  • Coding e Computational Thinking;
  • Laboratorio di fabbricazione digitale 3D.

Inoltre, in linea con le indicazioni contenute nell’avviso PON FSE Prot. 10862 del 16/09/2016, Obiettivo Specifico 10.1. e Azione 10.1.1, ha perfezionato un modulo relativo alle “Disabilità e Assistive Technology”.

Per quanto sopra riferito, AICA Puglia e i Partner descritti di seguito, si dichiarano disponibili a sottoscrivere a titolo gratuito con la Vostra Istituzione Scolastica, un accordo di scopo o l’impegno a collaborare, secondo quanto previsto dall’avviso prot. 10862 del 16/09/2016, nella sezione “Selezione”, al punto 4, nella tabella dei criteri.

AICA, Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, è l’associazione italiana senza scopo di lucro di cultori e professionisti ICT.

Ha come finalità la diffusione, nel nostro Paese, della cultura e competenze digitali, in linea con quanto attualmente codificato dalle e-CF (European e-Competence Framework).
Dal 1961 AICA facilita la condivisione e lo sviluppo delle conoscenze informatiche in tutti i loro aspetti scientifici, applicativi, tecnologici, economici e sociali. Inoltre indirizza e coordina la domanda di cultura digitale, promuovendo la qualificazione e la certificazione delle competenze dalla scuola al mondo del lavoro.
Favorisce l’incontro e il confronto sui temi del digitale, attraverso convegni, seminari, pubblicazioni, progetti, workshop, attività di formazione e certificazioni. Grazie alle sue relazioni europee e mondiali, AICA è portatrice di valori ed esperienze internazionali. In Italia e in Europa rappresenta i Professionisti ICT del nostro Paese.

Il Gruppo di Lavoro, coordinato da AICA Puglia, è costituito dai seguenti Partner.

  • Università di Bari – Dipartimento di Informatica;
  • Politecnico di Bari – Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione;
  • Know K – Centro Studi e Ricerche;
  • Associazione Salento Tecnologia;
  • Consorzio Dynamics Alliance Taranto – Servizi ICT ed Innovazione Tecnologica;
  • Apulia Makers 3D;
  • Arcadia Scuola – Istituto Superiore di Informatica.

.