Da sempre Scuola... dal 1992

Sviluppo WEB

Web Design

 

DESCRIZIONE
Il Web Designer è una delle figure professionali attualmente più richieste da gran parte delle aziende e si identifica con colui che conosce il linguaggio globale delle discipline legate al mondo del WEB. E’ in grado di creare un sito web, pubblicarlo in rete e registrarlo sui motori di ricerca, occupandosi anche della gestione degli aggiornamenti. Inoltre, si preoccupa di curare l’aspetto grafico di un sito Web in quanto elemento fondamentale degli obiettivi strategici aziendali.

OBIETTIVI
Imparare a progettare, sviluppare e gestire siti Web professionali. Possedere le conoscenze necessarie per operare in modo competente nei settori della progettazione, del design, dell’e-commerce e all’amministrazione web. Sviluppare il codice con Adobe Dreamweaver e sviluppare un progetto personale interamente in codice o con l’ausilio dei CMS come Worpress che verrà, in seguito, pubblicato direttamente in Internet.

MODALITA’ E DURATA
Due (2) / tre (3) appuntamenti infrasettimanali da due (2) / tre (3) ore ognuno in orari e giorni da concordare.

1° Livello: creazione di un sito WEB statico

Prerequisiti

  • Conoscenza e uso del computer, utilizzo di internet e di editor testuali.

Questo modulo punta a rendere autonomo lo studente nella creazione di un sito web statico, attraverso un percorso formativo così articolato:

  • Introduzione – cosa è internet e come funziona: cenni sulla nascita di internet, sull’architettura client-server e sul funzionamento della rete;
  • Web publishing – elementi per la pubblicazione di un sito web: come rendere il proprio sito web visibile al pubblico, come funziona un client FTP;
  • Linguaggio HTML: studio del linguaggio HTML nella versione 5, cosa sono i tag, le diverse tipologie di elementi, gli attributi, l’organizzazione degli elementi nella pagina, i link e tutto ciò che concerne questo linguaggio di markup;
  • CSS: a cosa serve il CSS, come si interfaccia con l’HTML, l’albero del DOM, regole, proprietà e selettori, le media queries e la responsiveness delle pagine web;
  • JavaScript: cosa è e a cosa serve il linguaggio JavaScript, gli elementi di base, il controllo di flusso, gli oggetti e le funzioni e una rapida occhiata alla libreria jQuery.

Le lezioni saranno sia teoriche che pratiche, con l’obbiettivo di far creare all’alunno un sito web con determinate caratteristiche da consegnare alla fine del modulo.
La durata complessiva di questo modulo è di 50 ore: 20 ore per HTML e CSS, 20 ore per Javascript e 10 ore di esercitazione.

2° Livello: creazione di un sito WEB dinamico

Prerequisiti

  • Conoscenza e uso del computer, utilizzo di internet e di editor testuali;
  • Tutto ciò che è e compreso nel modulo “Creazione di un sito web statico”.

Pertanto, gli argomenti oggetto di studio saranno:

  • Introduzione: principali differenze tra web statico e web dinamico;
  • il PHP: panoramica completa su questo linguaggio di programmazione e sul perché della sua importanza nel web, studieremo le variabili, i tipi di dati, gli operatori, i controlli di flusso, i cicli, le funzioni, gli array, la gestione dei dati dei form, i metodi di PHP e l’interazione con il file system;
  • Introduzione ai database: cosa sono e perché sono utili, il linguaggio SQL e i DBMS, creazione di un database, le principali istruzioni, uso di PhpMyAdmin per la gestione di database;
  • PHP e SQL: interazione di PHP con i database;
  • Realizzazione di un piccolo sito web dinamico senza CMS;
  • WordPress: studio della struttura di WordPress, installazione e configurazione di un sito e utilizzo della piattaforma;
  • Sviluppo WordPress: API di sviluppo, funzioni, hook, sviluppo di temi

Al termine di questo modulo verrà presentato un sito in WordPress con un tema costruito dallo studente comprendente diverse funzionalità atte a testare i diversi argomenti studiati nel corso.
La durata complessiva di questo modulo di 80 ore: 20 ore per PHP, 20 ore per PHP/SQL, 10 ore per WordPress e 30 ore Sviluppo WordPress

3° Livello: elementi di WEB Marketing

Prerequisiti

  • Conoscenza dell’html;
  • Uso di internet e dei motori di ricerca.

Questo modulo ha l’obbiettivo di insegnare le tecniche principali per l’indicizzazione sui motori di ricerca di un sito internet e di spiegare l’online advertising.
Programma:

    • Cenni sul funzionamento dei motori di ricerca, crawler e spider, gli algoritmi di indicizzazione;
    • SEM, SEO e SEA: ottimizzazione per i motori di ricerca, marketing e adversing online;
    • Ottimizzazione per i Social Media: l’Open Graph protocol, come inserirlo nei siti web e gli strumenti per analizzarlo;
    • Uso di Google Search Console e Google Analytics per l’analisi dei dati di un sito web.

La durata complessiva di questo modulo è di 30 ore.

Master

Il corso si pone l’obbiettivo di insegnare i fondamenti teorici e pratici per la creazione di siti web diversa complessità e di dare le basi per una corretta indicizzazione sui motori di ricerca, pertanto si divide in due macro moduli: sito web statico e sito web dinamico e da un modulo finale sul web marketing.

CREAZIONE DI UN SITO WEB STATICO

Prerequisiti

  • Conoscenza e uso del computer, utilizzo di internet e di editor testuali.

Questo modulo punta a rendere autonomo lo studente nella creazione di un sito web statico, attraverso un percorso formativo così articolato:

  • Introduzione – cosa è internet e come funziona: cenni sulla nascita di internet, sull’architettura client-server e sul funzionamento della rete;
  • Web publishing – elementi per la pubblicazione di un sito web: come rendere il proprio sito web visibile al pubblico, come funziona un client FTP;
  • Linguaggio HTML: studio del linguaggio HTML nella versione 5, cosa sono i tag, le diverse tipologie di elementi, gli attributi, l’organizzazione degli elementi nella pagina, i link e tutto ciò che concerne questo linguaggio di markup;
  • CSS: a cosa serve il CSS, come si interfaccia con l’HTML, l’albero del DOM, regole, proprietà e selettori, le media queries e la responsiveness delle pagine web;
  • JavaScript: cosa è e a cosa serve il linguaggio JavaScript, gli elementi di base, il controllo di flusso, gli oggetti e le funzioni e una rapida occhiata alla libreria jQuery.

Le lezioni saranno sia teoriche che pratiche, con l’obbiettivo di far creare all’alunno un sito web con determinate caratteristiche da consegnare alla fine del modulo.

CREAZIONE DI UN SITO WEB DINAMICO

Prerequisiti

  • Conoscenza e uso del computer, utilizzo di internet e di editor testuali;
  • Tutto ciò che è e compreso nel modulo “Creazione di un sito web statico”.

Pertanto, gli argomenti oggetto di studio saranno:

  • Introduzione: principali differenze tra web statico e web dinamico;
  • il PHP: panoramica completa su questo linguaggio di programmazione e sul perché della sua importanza nel web, studieremo le variabili, i tipi di dati, gli operatori, i controlli di flusso, i cicli, le funzioni, gli array, la gestione dei dati dei form, i metodi di PHP e l’interazione con il file system;
  • Introduzione ai database: cosa sono e perché sono utili, il linguaggio SQL e i DBMS, creazione di un database, le principali istruzioni, uso di PhpMyAdmin per la gestione di database;
  • PHP e SQL: interazione di PHP con i database;
  • Realizzazione di un piccolo sito web dinamico senza CMS;
  • WordPress: studio della struttura di WordPress, installazione e configurazione di un sito e utilizzo della piattaforma;
  • Sviluppo WordPress: API di sviluppo, funzioni, hook, sviluppo di temi

Al termine di questo modulo verrà presentato un sito in WordPress con un tema costruito dallo studente comprendente diverse funzionalità atte a testare i diversi argomenti studiati nel corso.

ELEMENTI DI WEB MARKETING

Prerequisiti

  • Conoscenza dell’html;
  • Uso di internet e dei motori di ricerca.

Questo modulo ha l’obbiettivo di insegnare le tecniche principali per l’indicizzazione sui motori di ricerca di un sito internet e di spiegare l’online advertising.
Programma:

  • Cenni sul funzionamento dei motori di ricerca, crawler e spider, gli algoritmi di indicizzazione;
  • SEM, SEO e SEA: ottimizzazione per i motori di ricerca, marketing e adversing online;
  • Ottimizzazione per i Social Media: l’Open Graph protocol, come inserirlo nei siti web e gli strumenti per analizzarlo;
  • Uso di Google Search Console e Google Analytics per l’analisi dei dati di un sito web.

Il corso avrà una durata complessiva prevista di 160 ore tra lezioni teoriche e pratiche.

Modalità di partecipazione ed iscrizione al corso

CORSO IN AULA
Compilare e consegnare alla Segreteria didattica dell’Istituto Arcadia dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00/12:30 – 15:30/19:30 Piazzale Bestat, 26 – TARANTO, oppure via mail a: segreteria@arcadiascuola.it, l’allegato in PDF al presente Bando della “Domanda di Partecipazione” del corso in oggetto, sino al completamento dei posti disponibili.

Modalità d’iscrizione

  1. Stampare e compilare la “Domanda di Partecipazione”
  2. Allegare alla “Domanda di Partecipazione” la copia della Carta d’Identità e Tessera Sanitaria

Data del prossimo corso

Inizio Corso:

Da definire

Frequenza:

Da definire

Posti Disponibili

Iscrizioni Aperte

Richiesta INFO