CORSI DI LAUREA

Formati professionalmente e accedi al mondo del lavoro

SCOPRI I CORSI

CHI VUOI DIVENTARE?
Scopri i corsi di Laurea e formati

CORSI DI LAUREA

Il Corso di laurea di primo livello – triennale assicura allo studente una preparazione teorica di base relativa alle discipline di studio scelte, integrata da una formazione professionalizzante che consenta un adeguato inserimento del laureato nel mondo del lavoro e delle professioni.

La Laurea Magistrale, che sostituisce la precedente Laurea Specialistica ai sensi del DM 270/04, è un percorso di studio successivo alla Laurea; prevede una durata di due anni e l’acquisizione di 120 crediti formativi (CFU).

L’obiettivo del Corso di laurea Magistrale di secondo livello è di consentire una specializzazione delle conoscenze e delle competenze acquisite con la Laurea triennale. Il laureato magistrale potrà, quindi, accedere al mondo del lavoro con una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione; potrà, inoltre, proseguire gli studi con un Master di secondo livello, oppure con un corso di perfezionamento, con un corso di specializzazione o ancora con il Dottorato di ricerca.

Per essere ammessi a un Corso di laurea Magistrale di secondo livello occorre essere in possesso della Laurea triennale ovvero di un titolo conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.

I Corsi di Laurea sono inquadrati in classi ministeriali. Le classi ministeriali istituite sono 43 (più 4 per le lauree delle professioni sanitarie) e raggruppano i Corsi di Laurea in base a obiettivi formativi comuni.

I Corsi di Laurea appartenenti alla stessa classe hanno identico valore legale, anche se il percorso di studi può differenziarsi in maniera più o meno rilevante, grazie all’autonomia universitaria.

Per l’accesso a determinati albi professionali o la partecipazione a pubblici concorsi non è escluso che in qualche caso possa essere richiesto il possesso di specifiche competenze, oltre al possesso del titolo di studio di una certa classe.