Corso di Digital Marketing

Il Corso di Digital Marketing mira a fornire le competenze sul Marketing e Publishing.

Riconosciuto dal MIUR

Sono previste delle “Borse di studio” riservate ai disoccupati, inoccupati, studenti e lavoratori precari, offerte dall’Istituto, tali da abbattere il costo della quota di iscrizione.

  • Modalità

    IN AULA

  • Livello

    AVANZATO

  • Durata

    300 ore

IL CORSO

DESCRIZIONE
Il Corso di Digital Marketing ha un obiettivo duplice. Da un lato rafforzare le tue competenze di marketing con un forte approccio di pianificazione e strategia digitale, e dall’altro, farti acquisire le adeguate competenze tecniche in ambito publishing (creazione di contenuti).

 

OBIETTIVI
Il Corso di Digital Marketing avrà l’obiettivo di:

  • Fornire ai partecipanti competenze teorico – pratiche delle logiche di web marketing, di comunicazione digitale e di web publishing
  • Formare dei manager in grado di progettare, lanciare e gestire campagne marketing che promuovono business, progetti e aziende sul web
  • Sviluppare competenze da digital strategist, tra cui la capacità di progettare e creare siti web di valore mediante la piattaforma WordPress, diffondere la brand awareness, incrementare il traffico web e acquisire contatti e clienti

 

DESTINATARI

  • Tutti coloro che vogliono acquisire o migliorare le proprie competenze

 

OPPORTUNITA’ LAVORATIVE

  • Digital Strategist (Responsabili della strategia digitale in azienda)
  • Digital Marketing Manager (Responsabile area marketing digitale)
  • SEO Specialist (Esperto in Search Engine Optimization)
  • Copywriter (Esperto in elaborazione testi a forte impatto comunicativo)
  • Consulente e/o formatore in digital marketing e comunicazione

PROGRAMMA DI STUDIO

  • Dal marketing al digital marketing
  • Il marketing 4.0: da brand a friend
  • Il marketing del cuore per attrarre clienti
  • Il content marketing per soddisfare i bisogni
  • Il marketing omnichannel per la fidelizzazione
  • Engagement marketing per rafforzare il brand
  • La gentilezza come vantaggio competitivo
  • La Unique Selling Proposition (USP)
  • Il Brand Manifesto per emergere nel mercato
  • Il Project Brief: la strategia editoriale
  • Problema, interesse, esigenza
  • L’identikit del mercato
  • Strategie di naming: emozioni vs. descrizioni
  • La descrizione immediata del business
  • Lo Storytelling del business
  • La frase-chiave regina e le secondarie
  • Le aree di valore di un sito web
  • La Lead Generation
  • Dalle parole alle frasi-chiave
  • Il concetto di Long Tail
  • Piano dei contenuti
  • Quali frasi-chiave scegliere
  • Quali contenuti creare
  • Creare un sito web: alternative e strumenti
  • Ricerca di un dominio: dal nome all’acquisto
  • Hosting: di cosa si tratta e come sceglierlo in base alla tipologia di sito da sviluppare
  • cPanel: il pannello di controllo del tuo hosting
  • I migliori client FTP gratuiti per accedere al server
  • Installazione e configurazione “automatica” di WordPress da cPanel
  • Creare un sito web con WordPress
  • Copywriting: Regole editoriali per il web
  • Copywriting: La comunicazione digitale
  • Dal Blog alla Content Curation
  • Come creare una guida PDF
  • Come creare un News Radar
  • Come creare una Collezione di Risorse
  • Come creare un’Infografica
  • Strumenti e attrezzature per creare un video
  • Visibilità su Google: ma è proprio così importante?
  • Cosa sono esattamente le parole-chiave
  • SERP: Search Engine Results Page
  • SEO On-Site: i fattori del posizionamento
  • Come ottimizzare una pagina web
  • Seo Analytics e verifica del posizionamento
  • Google Search Console
  • Google XML Sitemap
  • Perché i link in entrata sono così importanti
  • Authority & Link Juice
  • Link Building Strategy
  • I contenuti di valore: link spontanei
  • I Guest Post
  • Le Directory
  • Scoprire i link dei concorrenti
  • La comunicazione sui social
  • Facebook: pagina aziendale o profilo?
  • Facebook: il piano editoriale
  • Facebook: la pagina aziendale
  • Facebook: le bandiere sociali
  • Impostare un BOT messenger
  • Basi di Facebook advertising
  • Instagram per la Brand Awareness
  • Google My Business
  • Perché usare ancora le email?
  • Come NON fare una newsletter professionale
  • Email aziendale o email “della nonna”?
  • Broadcast vs. Follow-up
  • Il Funnel Marketing
  • Email Marketing Tools
  • Glossario del digital analytics
  • Google Analytics
  • Social Analytics
  • Email Analytics

IMPARERAI DAI MIGLIORI

DOCENTE DEL MASTER

CERTIFICAZIONE

Durante il corso si verrà preparati per conseguire la certificazione ECDL Digital Marketing.
Un programma di certificazione che copre i concetti e le competenze essenziali relative ai fondamenti del marketing digitale Digital Marketing è indirizzato a chi utilizza il canale Web per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali (promozione, assistenza, vendita), attività sempre più importanti per tutte le organizzazioni – pubbliche e private. Questo modulo definisce i concetti essenziali e le competenze riguardanti i fondamenti di marketing digitale, tra cui la creazione di una presenza sul web, ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca, utilizzando piattaforme di social media, la realizzazione di marketing e pubblicità online in tutta una serie di servizi, così come il monitoraggio e campagne di miglioramento Utilizzo di programmi Analytics.

RICONOSCIMENTO M.I.U.R.

L’Agenzia Know Key, accreditata dal M.I.U.R. per la formazione del personale della scuola Secondo Direttiva Ministeriale n.170/2016 (ex n. 90/2003), in partnership con l’Istituto Arcadia, rilascia il titolo a conclusione del Corso, riconosciuto a tutti gli effetti di legge dal M.I.U.R., acquistabile con la CARTA del DOCENTE.
Il Titolo verrà rilasciato al superamento del 75% di presenze.

CALENDARIO

PROSSIMA EDIZIONE

Settembre 2019

DURATA

Semestrale
(300 ore)

FREQUENZA

50 ore mensili

N° MIN PARTECIPANTI

10

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Prenota un posto per la prossima edizione.

Il costo potrà essere pagato con n°12 rette mensili a costo 0 (di cui la 1° a scadere il 30gg dalla data di inizio corso).

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Tel. 099.459 0464