Corso di Grafica Pubblicitaria
Dalla stampa al web

Il Corso di Grafica Pubblicitaria mira a formare un progettista della grafica pubblicitaria

Sono previste delle “Borse di studio” riservate ai disoccupati, inoccupati, studenti e lavoratori precari, offerte dall’Istituto, tali da abbattere il costo.

  • Modalità

    IN AULA / ONLINE

  • Livello

    AVANZATO

  • Durata

    300 ore

IL CORSO

DESCRIZIONE
Il corso di Grafica Pubblicitaria è strutturato in tre moduli: Adobe Photoshop, Adobe Illustrator, Adobe InDesign
Questo percorso teorico e pratico è rivolto a chi desidera acquisire le competenze per diventare un Graphic Designer.

 

OBIETTIVI

Il corso permetterà di acquisire le capacità e le competenze tecnico-pratiche su tutti gli argomenti e per gli strumenti di grafica, partendo dalle basi della comunicazione e del marketing, passando poi al fotoritocco e all’animazione, dall’elaborazione di grafica vettoriale come loghi, ad elementi vector per volantini, locandine passando alle grafiche utili per il web ed i social, all’impaginazione editoriale utile per creare cataloghi, brochure, libri e riviste.
Il percorso prevede infatti varie esercitazioni pratiche e lavori grafici che daranno la possibilità di creare un proprio Portfolio Grafico da proporre alle agenzie per l’inserimento nel modo del lavoro.

 

DESTINATARI

  • Tutti coloro che vogliono acquisire o migliorare le proprie competenze

 

OPPORTUNITA’ LAVORATIVE
Questa figura professionale ha incrementato sensibilmente l’ampiezza del suo mandato con il passare degli anni e trova collocazione in due aree fondamentali:

  • negli studi professionali di graphic design: grafica editoriale, packaging, visual identity, comunicazione multimediale, exhibit design;
  • negli uffici grafici interni alle aziende: impostazione degli stampati e della comunicazione interna ed esterna;
  • nelle case editrici: nel ruolo di responsabile della progettazione o di responsabile dell’immagine di una linea editoriale (come ad esempio per collane di libri o opere multimediali);
  • nelle agenzie di pubblicità: assumendo il ruolo di consulente per il coordinamento di una campagna o di specifici interventi di comunicazione legati all’immagine corporate (marchio e sua applicazione);
  • nella collaborazione con agenzie, studi o committenti individuali su progetti specifici, con il ruolo di free lance.

PROGRAMMA DI STUDIO

PHOTOSHOP

  • Introduzione Teoria e tecnica della Grafica Pubblicitaria:
    • le immagini, Risoluzione, pixel, formati, estensioni, il colore, font, la creatività
  • Nozioni di base sul formato vettoriale e bitmap
  • Grafica bitmap ed introduzione all’utilizzo di photoshop
  • Introduzione L’interfaccia di Photoshop
  • Menu, strumenti e aree di lavoro – Tasti veloci
  • Salvare la propria area di lavoro
  • Uso delle palette principali
  • I colori di primo piano e di sfondo
  • Selezionare ed aprire un immagine in Photoshop
  • Lavorare con le selezioni
  • I colori di primo piano e di sfondo
  • Lo strumento Lazo
  • Lavorare con le selezioni
  • Lo strumento Lazo
  • Lo strumento Lazo poligonale
  • Lo strumento Lazo magnetico
  • La bacchetta magica
  • Il menu selezione
  • Utilizzo dello strumento “Timbro Clone”
  • Utilizzo dello strumento “occhi rossi”
  • Lavorare con le Selezioni
  • Scontornare delle immagini
  • I Livelli e le loro proprietà
  • La finestra Storia
  • Il pennello
  • La matita
  • La gomma
  • Il secchiello
  • Lo strumento penna ed esercitazioni
  • La sfumatura
  • Interventi su fotografie e fotomontaggio
  • Utilizzo del colore: primo piano, sfondo, contagocce e sfumatura
  • Disegno con i Tracciati: strumento penna
  • La trasparenza
  • Applicare le impostazioni di trasparenza
  • Modificare l’opacità agli oggetti grafici
  • Applicare un contorno sfocato
  • Creazione di un’ombra esterna
  • Metodi modelli di colore
  • I tracciati di ritaglio
  • I pennelli, creazione dei pennelli personali e le tecniche
  • Colorazione Digitale
  • La modalità maschera veloce
  • Esercitazioni con maschera veloce
  • Regolazioni e Fotoritocco: regolazione automatica, luminosità/contrasto e luci/ombre
  • Regolazioni di colore avanzate
  • Uso dei livelli e metodi di fusione
  • I filtri ed esercitazione con i filtri
  • Photoshop per il web e social
  • Creazione di gif animate e banner
  • Salvataggio in formato web JPG, PNG, GIF
  • Creazione e gestione dei testi
  • La finestra Carattere Formattazione dei testi
  • La rasterizzazione del testo
  • La finestra Paragrafo
  • Il testo sui tracciati
  • Impaginare un testo
  • Creare effetti sui testi
  • Creare locandine
  • Creazione Volantini
  • Creazione Inviti e Bigliettini
  • Salvataggio in formato PSD, PDF

ILLUSTRATOR

  • Grafica Vettoriale ed introduzione all’utilizzo di illustrator
  • Panoramica su menu, pannelli, strumenti
  • Introduzione interfaccia di illustrator e tasti veloci
  • Area di lavoro e impostazione dei documenti
  • Personalizzare lo spazio di lavoro
  • Visualizzare i documenti, i righelli, le guide e griglie
  • Usare librerie
  • Usare i vettori
  • Applicare tracce e riempimenti
  • Oggetti di testo Selezionare gli oggetti
  • Le palette, i colori, Usare gli stili di grafica
  • Lavorare con i livelli
  • Lo strumento pennino
  • Disegnare e modificare tracciati a mano libera
  • Creare tracciati composti
  • Modifica dei tracciati
  • Allineare e distribuire oggetti
  • Applicare trasformazioni
  • Disegno e modifica ed elaborazione di tracciati e linee
  • Strumenti
    • rotazione e ridimensionamento
    • selezione
    • bacchetta magica
    • gomma
  • Disporre e combinare gli oggetti
  • I livelli in Illustrator
  • Trasformare gli oggetti
  • Aspetto ed attributi degli oggetti
  • Uso dei simboli e modifica dei simboli esistenti
  • Utilizzo della Bomboletta
  • I colori
    • gestione
    • campioni
    • librerie
    • sfumature
    • pattern
  • Pennelli
    • diversi tipi di pennelli
  • Filtri ed effetti speciali
  • Importare le immagini
  • Utilizzare il testi
  • Elaborazione Tracciati e allineamenti
  • Combinare effetti
  • Convertire in forme
  • Ricalco dinamico
  • Creare oggetti 3D ed effetti
  • Esercizi creazione di oggetti 3D
  • Salvataggio in formato AI, PDF
  • Studio dell’immagine coordinata
  • Creazione di un logo e le della sua presentazione
  • Creazione di un biglietto da visita
  • Creare di busta da lettera, carta intestata, mockup
  • Creazione di Vector Art

INDESIGN

  • La Grafica Editoriale, i font, i formati, la stampa e le novità editoriali
  • Uno sguardo all’interfaccia di InDesign
  • Font e regole di leggibilità
  • Conoscenza dei Tasti veloci
  • Introduzione all’interfaccia e gli strumenti di InDesign
  • Impostazione di un documento
  • Organizzare un documento usando i livelli
  • Concetti sui layout e sulle guide, righelli
  • Creazione di un documento ed introduzione ai righelli
  • Usare la palette Pagine
  • I livelli e i collegamenti
  • Strumenti nuovi e strumenti comuni con Photoshop e Illustrator
  • Creare un nuovo documento con InDesign
  • Inserire e gestire immagini, creazione dei pacchetti
  • Pagine singole, pagine affiancate, pagine Mastro
  • Inserire la numerazione automatica delle pagine
  • Uso del testo e delle tabelle
  • Le cornici di testo ed i filtri di importazione del testo
  • Lo strumento testo, l’uso di caratteri e paragrafi
  • La definizione degli stili di testo
  • Usare le tabelle e miglioramenti grafici al bordo
  • Adattabilità delle cornici di testo agli oggetti
  • Uso di elementi grafici e del colore
  • L’uso di tracciati e forme vettoriali
  • Controllo dei tracciati con gli stili di traccia
  • Tracciati composti e manipolazione degli oggetti con la palette trasforma
  • L’uso dei colori Le librerie e la gestione dei colori
  • Fase progettuale
  • Analizzare i materiali a disposizione (testi, foto, loghi)
  • Stili di paragrafo, stili di carattere, stili di oggetto
  • Glifi e caratteri speciali
  • Elenchi puntati e numerati
  • Generazione di un file PDF
  • La stampa di un documento
  • Creare una rivista, Il Menabò
  • Creazione di un curriculum grafico
  • Impostare e creare un pieghevole a tre ante
  • Creazione del portfolio grafico personale
  • Creazione di un pdf sfogliabile da inserire on line
  • Creazione di un volantino, locandina e manifesto
  • Preparare il definitivo PDF per la stampa

IMPARERAI DAI MIGLIORI

DOCENTE DEL MASTER

LA CERTIFICAZIONE

Durante il Corso di Grafica Pubblicitaria si potrà scegliere la Certificazione da conseguire.

ADOBE
Esistono 2 livelli di Certificazione Adobe:
Adobe Certified Associate
La Certificazione ACA (Adobe Certified Associate) è pensata per coloro che utilizzano frequentemente il software per professione o per passione. L’esame accerta la conoscenza degli strumenti fondamentali di un programma Adobe.
E’ la certificazione più indicata per chi ha seguito un corso di formazione svolto da un centro di formazione Adobe, ma anche per gli autodidatti che desiderano avere un documento che attesti le proprie capacità.
Adobe Certified Expert
La Certificazione ACE (Adobe Certified Expert) è pensata per i professionisti che da anni utilizzano un software Adobe e ne conoscono tutte le funzionalità.
Per sostenere gli esami ACE non è necessario aver prima superato gli esami ACA.
La scelta della certificazione, se ACA o ACE, è assolutamente libera, personale e subordinata ai propri obiettivi professionali.
Ciò nonostante, desideriamo suggerire di iniziare con il giusto passo il proprio percorso, magari conseguendo una o più delle certificazioni di primo livello (ACA) a disposizione.
Ciò consentirà di arricchire immediatamente il proprio curriculum, fregiandolo ufficialmente del logo Adobe, riservandosi per il futuro la possibilità di proseguire il proprio iter con una o più delle certificazioni di secondo livello (ACE).

RICONOSCIMENTO M.I.U.R.

L’Agenzia Know K., accreditata dal M.I.U.R. per la formazione del personale della scuola Secondo Direttiva Ministeriale n.170/2016 (ex n. 90/2003), in partnership con l’Istituto Arcadia, rilascia il titolo a conclusione del corso, riconosciuto a tutti gli effetti di legge dal M.I.U.R., acquistabile con la CARTA del DOCENTE.
Il Titolo verrà rilasciato al superamento del 75% di presenze.

CALENDARIO CORSO

PROSSIMA EDIZIONE

Settembre 2019

DURATA

300 ore

FREQUENZA

50 ore mensili

N° MIN PARTECIPANTI

5

TI INTERESSA QUESTO CORSO?

Prenota un posto per la prossima edizione.

Il costo potrà essere pagato con n°12 rette mensili a costo 0 (di cui la 1° a scadere il 30gg dalla data di inizio corso).

VUOI PARLARE CON UN NOSTRO RESPONSABILE?

Tel. 099.459 0464