Progettista CAD 2D-3D

Il corso di CAD Design mira a formare
un progettista 2D e 3D

Sono previste le “Borse di studio” riservate ai disoccupati, inoccupati,
studenti e lavoratori precari, offerte dall’Istituto, tali da abbattere
il costo della quota di iscrizione.

  • Modalità

    IN AULA / ONLINE

  • Livello

    BASE

  • Durata

    80 ore

IL CORSO

DESCRIZIONE
Il corso di Progettista CAD 2D-3D affronta nella prima parte del programma di certificazione il disegno bidimensionale (2D), cioè quello che consente di rappresentare un oggetto in piano. La seconda parte affronta il disegno tridimensionale (3D) cioè quello che consente di realizzare entità geometriche e rappresentare oggetti in modalità tridimensionale.

OBIETTIVI
Il Corso di Cad 2D si basa su uno schema didattico chiaro e ben constatato, pensato per l’applicazione immediata delle conoscenze: lo scopo e imparare ad usare le funzioni base del software per rendere l’utente subito operativo con programma. Il corso base è rivolto sia all’utente che si affaccia per la prima volta alla progettazione con AutoCad, sia coloro che già posseggono una conoscenza del software e del cad – seppure limitata – e necessitano di consolidare un metodo lavorativo efficiente. Chi partecipa al corso saprà al termine sfruttare appieno le potenzialità degli strumenti di progettazione in due dimensioni del software, a partire dalla creazione del disegno sino ad arrivare alla stampa professionale su carta o PDF.
Il corso permette di acquisire le necessarie conoscenze in AutoCad per il disegno, la revisione di disegni, la stampa, la gestione organizzativa dei livelli di lavoro (layer) e dei simboli (blocchi). Il partecipante sarà in grado di creare disegni 2D, visualizzarli, quotarli, inserire i retini, stampando in scala con le corrette impostazioni di spessore per le linee. Saprà creare simboli personalizzati di facile utilizzo, squadrature e cartigli. L’obiettivo principale del corso è l’acquisizione della metodologia di lavoro all’interno dell’ambiente di AutoCad, basandosi per la maggior parte su esercitazioni pratiche, così da poter applicare subito le conoscenze apprese.
Nel Corso di Cad 3D si apprenderanno le tecniche per progettare e modellare solidi, superfici ed oggetti tridimensionali di AutoCad, con particolare attenzione rispetto alla realizzazione di render fotografici e filmati (e con l’ausilio di luci sole e cielo, materiali, apparecchi fotografici). Verrà approfondita la creazione di oggetti in due dimensioni per la modellazione, in modo da rendere gli utenti subito capaci di realizzare ed applicare forme tridimensionali ai propri oggetti.
L’obiettivo di questo corso è quindi rendervi immediatamente operativi nello spazio del CAD 3D, così da poter sfruttare subito sul piano lavorativo le conoscenze apprese.
Progettare in 3D sarà semplicissimo con questo corso. Verrete guidati attraverso ogni fase di sviluppo del progetto lavorativo, approfondendo in primo luogo la conoscenza sugli strumenti per il 2D, necessari per poter sviluppare con AutoCad 3D. Apprenderete in secondo luogo ad utilizzare piani di lavoro (UCS), viste assonometriche e prospettiche, finestre mobili e affiancate, stili di visualizzazione di AutoCad. L’aspetto più qualificante del corso affronterà la modellazione di superfici,
solidi e mesh, compresa la loro modifica. Verranno poi approfondite le importanti novità introdotte nelle più recenti versione del software ed in primo luogo, imparerete ad applicare luci e materiali per la creazione di viste foto realistiche (render) e filmati.

PROGRAMMA DI STUDIO

  • Strumenti Di Precisione E Visualizzazioni Del Disegno;
  • Organizzazione Del Disegno;
  • Le Primitive Grafiche – Disegna;
  • Annotazioni Disegno – Disegna;
  • Modifica Del Disegno – Edita;
  • Modifica Del Disegno – Edita Avanzato;
  • Simboli E Blocchi;
  • Quotatura Disegno;
  • Riferimenti Esterni Ed Immagini;
  • Stampa E Pubblicazione.
  • Piani Di Lavoro E Coordinate;
  • Modellazione Con I Solidi;
  • Modellazione Di Oggetti 2d;
  • Modificare Solidi;
  • Creazioni Mesh;
  • Generazione Sezioni 2d E 3d;
  • Materiali E Luci;
  • Generazione Di Render

LA CERTIFICAZIONE

Le certificazioni ECDL CAD 2D ed ECDL CAD 3D (Computer Aided Design) rappresentano due delle certificazioni di livello Specialised del Programma ECDL e sono rivolte ad un utente specialista.

ECDL CAD 2D
La certificazione CAD (Computer Aided Design) attesta la competenza di base nel disegno bidimensionale (2D) utilizzando programmi di progettazione assistiti dal Computer.
Questo genere di programmi è il prerequisito per tutti i lavori di progettazione bidimensionali.

A chi si rivolge

  • a coloro che vogliono apprendere i fondamenti operativi di base del disegno CAD in modo organico e completo, così che la loro competenza sia riconosciuta valida a livello nazionale e internazionale;
  • alle scuole e ai docenti che avvertono l’esigenza di introdurre gli strumenti CAD accanto alle tradizionali materie tecniche del disegno e della rappresentazione, anche con lo scopo di fornire allo studente una certificazione riconosciuta che favorisca l’inserimento nell’ambiente del lavoro;
  • alle aziende private e agli enti pubblici che necessitano una definizione oggettive delle conoscenze e delle abilità operative richiesta ai progettisti CAD per non doversi sobbarcare l’onere (e il rischio) di una valutazione “on the job”;

Modalità d’esame
I Test sono concepiti in modo che siano significativi nella valutazione delle abilità. Ogni Test comprende 20 esercizi grafici da completare con un programma CAD. Gli esercizi riguardano disegni o porzioni di disegni complessi da completare con un numero minimo di operazioni. Le singole prove sono orientate alla produzione di risultati grafici concreti, significativi per la valutazione dell’abilità nel disegno e che possono essere verificati direttamente dal candidato. Il Test viene corretto manualmente dall’esaminatore secondo le norme del Manual Question and Test Base (MQTB).

ECDL CAD 3D

La certificazione CAD (Computer Aided Design) tridimensionale attesta la competenza di base nella modellizzazione spaziale utilizzando i programmi disponibili sul mercato.
L’uso di questi programmi è ormai un prerequisito per qualsiasi attività di progettazione, tanto più se in ambito tridimensionale.

Modalità d’esame
Il test comprende 20 esericizi grafici da completare con un programma di modellazione in ambito meccanico o architettonico. I singoli esercizi riguardano singoli disegni o porzioni di disegni complessi da completare con un numero minimo di operazioni nel disegno e che possono essere verificati direttamente dal candidato.
il tempo per il completamento.

Un programma internazionale
La certificazione CAD 3D è un programma progettato e realizzato completamente in Italia da un gruppo di esperti del settore ed è stato riconosciuto e approvato dalla Fondazione ECDL di Dublino attraverso una specifica procedura di endorsement.
Questa certificazione è uno standard internazionale multi-piattaforma, indipensente e sarà distribuita in tutta la comunità ECDL che attualmente è presente in più di 150 paesi sparsi in tutto il mondo.

IMPARERAI DAI MIGLIORI

DOCENTE DEL CORSO

Francesca Romana Amoruso

Architetto - Interior Design & Digital Graphic

L’Interior Designer è consapevole che dovrà costruire la sua professione su un concentrato di emozioni ed empatie da trasferire negli spazi abitativi, conciliando il bisogno di comfort e di moderne necessità ergonomiche con l’arte che identifica il proprio talento.

TI INTERESSA QUESTO CORSO?

Prenota un posto per la prossima edizione.

Se sei interessato a questo corso, lasciaci la tua mail e verrai contattato per ricevere maggiori dettagli.