ECDL Health
Il corso è mirato al conseguimento della Certificazione ECDL Health

clock-with-white-face_icon-icons.com_72804

DURATA
30 ore

calendar

INIZIO CORSO
Corso elearning

alarm_icon-icons.com_483645

FREQUENZA
Lezioni individuali

NUMERO PARTECIPANTI
Nessun limite

Il Corso

DESCRIZIONE
La ECDL HEALTH è una Certificazione indirizzata agli utenti dei Sistemi Informativi Sanitari (SIS), comprendendo ruolo sanitario, tecnico, professionale ed amministrativo ed agli studenti universitari di facoltà di Scienze Mediche. La certificazione è motivata dalla crescente importanza che sta assumendo, a livello internazionale, l’informatica in ambito sanitario, ed il conseguente miglioramento di efficienza da essa prodotto.
Il programma di Certificazione ECDL HEALTH – estensione in ambito sanitario della Patente Europea del Computer (ECDL) – si rivolge a tutti gli addetti del settore medico-sanitario (professionisti e personale ausiliario), per metterli in grado di conoscere i principi e le problematiche del Sistema Informativo Sanitario (SIS) e di utilizzare al meglio gli strumenti informatici necessari per il loro lavoro.

 

OBBIETTIVI
Il Test di Certificazione ha lo scopo di garantire che i candidati possiedano le conoscenze, specifiche nell’ambito medico, necessarie per utilizzare in modo sicuro le applicazioni ICT che trattano le informazioni dei pazienti. Basandosi su un approccio centrato sul paziente, una componente importante della Certificazione HEALTH è dedicata alla sicurezza, alla riservatezza ed alle autorizzazioni.
Lo scopo della Certificazione è dunque quello di stimolare l’impegno personale all’apprendimento, definire un preciso obiettivo, valutare con parametri oggettivi la qualità della formazione e, in sostanza, valorizzare le capacità dei professionisti che operano sui Sistemi Informativi Sanitari.

 

CONTENUTI
Il corso è suddiviso in tre sezioni: due sezioni propedeutiche di elementi di base di informatica ed una più specifica sui contenuti dell’ECDL HEALTH.

Il corso E-learning presenta una fase di valutazione iniziale in cui l’utente può effettuare un test preliminare per verificare le proprie competenze iniziali ed in base ai risultati ottenuti, ha la possibilità di scegliere se seguire un percorso di formazione personalizzato oppure seguire il corso per la sua interezza.
I contenuti del Syllabus ECDL HEALTH comprendono i seguenti argomenti:

CONCETTI

  • Sistema Informatico Sanitario (SIS);
  • tipi di SIS.

COMPITI e RESPONSABILITA’ PROFESSIONALI

  • Riservatezza;
  • controllo degli accessi;
  • sicurezza

ABILITA’ DELL’UTENTE

  • Autenticazione e sicurezza operativa;
  • registrazione dati;
  • navigazione;
  • programmazione e gestione attività;
  • sistemi di supporto decisionali.

Dettagli

MATERIALE DIDATTICO

  • Video lezioni ad ogni partecipante;
  • manuale di approfondimento (e-book) in formato e-pub, fruibile su ogni computer portatile oppure tablet.

 

COSTI
Il costo del corso e-learning e del Kit di Certificazione, a carico del partecipante, è di € 196,00.


MODALITA’ E DURATA

  • Monte ore ILLIMITATO sino al conseguimento della Certificazione
  • Durata 30 ore di lezione a distanza in E-learning.

 

FREQUENZA
Frequenza individuale in elearning

 

REQUISITI

  • la conoscenza di base relativa all’utilizzo di un personal computer (struttura, utilizzo delle periferiche, gestione dei file);
  • la capacità di utilizzo degli strumenti di base della comunicazione elettronica: in particolar modo la gestione della posta elettronica ed il browser per la navigazione internet.

INFO e Iscrizioni

Modalità di partecipazione al corso

CORSO E-LEARNING
Compilare e consegnare alla Segreteria didattica dell’Istituto Arcadia dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00/12:30 – 15:30/19:30 Piazzale Bestat, 26 – TARANTO, oppure via mail a: segreteria@arcadiascuola.it, l’allegato in PDF al presente Bando della “Domanda di Certificazione delle Competenze digitali ECDL Full Standard” e della “Domanda di partecipazione” del corso in oggetto.

Modalità d’iscrizione

Compilare la “Domanda di Certificazione delle Competenze digitali ECDL Full Standard”;
Compilare la “Domanda di partecipazione

Vuoi parlare con un nostro responsabile?