Master in Digital Marketing

Il Master in Digital Marketing mira a fornire le competenze sul Marketing e Publishing.

Sono previste delle “Borse di studio” riservate ai disoccupati, inoccupati, studenti e lavoratori precari, offerte dall’Istituto, tali da abbattere il costo.

  • Modalità

    IN AULA / ONLINE

  • Livello

    MASTER

  • Durata

    300 ore

IL MASTER

DESCRIZIONE
Il Master in Digital Marketing ha un obiettivo duplice. Da un lato rafforzare le tue competenze di marketing con un forte approccio di pianificazione e strategia digitale, e dall’altro, farti acquisire le adeguate competenze tecniche in ambito publishing (creazione di contenuti).

 

OBIETTIVI
Il Master in Digital Marketing avrà l’obiettivo di:

  • Fornire ai partecipanti competenze teorico – pratiche delle logiche di web marketing, di comunicazione digitale e di web publishing
  • Formare dei manager in grado di progettare, lanciare e gestire campagne marketing che promuovono business, progetti e aziende sul web
  • Sviluppare competenze da digital strategist, tra cui la capacità di progettare e creare siti web di valore mediante la piattaforma WordPress, diffondere la brand awareness, incrementare il traffico web e acquisire contatti e clienti

 

DESTINATARI

  • Neolaureati provenienti da tutte le facoltà, di primo e secondo livello.

 

OPPORTUNITA’ LAVORATIVE

  • Digital Strategist (Responsabili della strategia digitale in azienda)
  • Digital Marketing Manager (Responsabile area marketing digitale)
  • SEO Specialist (Esperto in Search Engine Optimization)
  • Copywriter (Esperto in elaborazione testi a forte impatto comunicativo)
  • Consulente e/o formatore in digital marketing e comunicazione

 

REQUISITI D’ACCESSO

  • Neolaureati provenienti da tutte le facoltà, di primo e secondo livello;

L’ammissione, per chi non sia già studente dell’Istituto Arcadia, è condizionata dalla presentazione del proprio curriculum vitae e, se necessario, dall’esito di un colloquio con la Direzione per la verifica dei requisiti richiesti.

 

DURATA E FREQUENZA
Durata semestrale, 300 ore di lezione in presenza e/o Video Conferenza in tempo reale (attraverso la piattaforma e-learning “Argolis”, dell’Istituto Arcadia).

 

NUMERO DI PARTECIPANTI
Il numero massimo di partecipanti è di 5 studenti.

PROGRAMMA DI STUDIO

  • Dal marketing al digital marketing
  • Il marketing 4.0: da brand a friend
  • Il marketing del cuore per attrarre clienti
  • Il content marketing per soddisfare i bisogni
  • Il marketing omnichannel per la fidelizzazione
  • Engagement marketing per rafforzare il brand
  • La gentilezza come vantaggio competitivo
  • La Unique Selling Proposition (USP)
  • Il Brand Manifesto per emergere nel mercato
  • Il Project Brief: la strategia editoriale
  • Problema, interesse, esigenza
  • L’identikit del mercato
  • Strategie di naming: emozioni vs. descrizioni
  • La descrizione immediata del business
  • Lo Storytelling del business
  • La frase-chiave regina e le secondarie
  • Le aree di valore di un sito web
  • La Lead Generation
  • Dalle parole alle frasi-chiave
  • Il concetto di Long Tail
  • Piano dei contenuti
  • Quali frasi-chiave scegliere
  • Quali contenuti creare
  • Creare un sito web: alternative e strumenti
  • Ricerca di un dominio: dal nome all’acquisto
  • Hosting: di cosa si tratta e come sceglierlo in base alla tipologia di sito da sviluppare
  • cPanel: il pannello di controllo del tuo hosting
  • I migliori client FTP gratuiti per accedere al server
  • Installazione e configurazione “automatica” di WordPress da cPanel
  • Creare un sito web con WordPress
  • Copywriting: Regole editoriali per il web
  • Copywriting: La comunicazione digitale
  • Dal Blog alla Content Curation
  • Come creare una guida PDF
  • Come creare un News Radar
  • Come creare una Collezione di Risorse
  • Come creare un’Infografica
  • Strumenti e attrezzature per creare un video
  • Visibilità su Google: ma è proprio così importante?
  • Cosa sono esattamente le parole-chiave
  • SERP: Search Engine Results Page
  • SEO On-Site: i fattori del posizionamento
  • Come ottimizzare una pagina web
  • Seo Analytics e verifica del posizionamento
  • Google Search Console
  • Google XML Sitemap
  • Perché i link in entrata sono così importanti
  • Authority & Link Juice
  • Link Building Strategy
  • I contenuti di valore: link spontanei
  • I Guest Post
  • Le Directory
  • Scoprire i link dei concorrenti
  • La comunicazione sui social
  • Facebook: pagina aziendale o profilo?
  • Facebook: il piano editoriale
  • Facebook: la pagina aziendale
  • Facebook: le bandiere sociali
  • Impostare un BOT messenger
  • Basi di Facebook advertising
  • Instagram per la Brand Awareness
  • Google My Business
  • Perché usare ancora le email?
  • Come NON fare una newsletter professionale
  • Email aziendale o email “della nonna”?
  • Broadcast vs. Follow-up
  • Il Funnel Marketing
  • Email Marketing Tools
  • Glossario del digital analytics
  • Google Analytics
  • Social Analytics
  • Email Analytics

IMPARERAI DAI MIGLIORI

DOCENTE DEL MASTER

RICONOSCIMENTO M.I.U.R.

L’Agenzia Tefurma, accreditata dal M.I.U.R. per la formazione del personale della scuola Secondo Direttiva Ministeriale n.170/2016 (ex n. 90/2003), in partnership con l’Istituto Arcadia, rilascia il titolo a conclusione del Master, riconosciuto a tutti gli effetti di legge dal M.I.U.R., acquistabile con la CARTA del DOCENTE.
Il Titolo verrà rilasciato al superamento del 80% di presenze.

CALENDARIO MASTER

PROSSIMA EDIZIONE

Lunedì 2 Settembre

DURATA

Semestrale
(300 ore)

FREQUENZA

12 ore settimanali
Dal Lunedì al Giovedì – 15:00-18:00

N° MAX PARTECIPANTI

5

TI INTERESSA IL MASTER IN GRAFICA PUBBLICITARIA?

Prenota il tuo posto in aula senza pagare la quota di iscrizione

Il costo potrà essere pagato con n°12 rette mensili a costo 0 (di cui la 1° a scadere il 30gg dalla data di inizio corso).

Borse di Studio

L’Istituto ARCADIA mette a disposizione delle “Borse di Studio” per poter partecipare al Master. La possibilità di poter frequentare i corsi/master mediante Borse di Studio è nata dalla necessità di estendere ad un maggior numero di giovani l’opportunità di conseguire la specializzazione necessaria per un futuro nel mondo del lavoro.

Orientamento
Partecipa al Webinar dedicato al Master

Entra nelle stanze virtuali che ospiteranno i Coordinatori dei Master e lo staff, per fare tutte le domande di cui hai bisogno e scoprire quale corso è più adatto alle tue prospettive di carriera.

Richiedi Informazioni
Compila il form e verrai contattato per ricevere maggiori dettagli.