Web Graphics

Il corso di Web Graphics mira a formare un progettista della grafica sul Web

Sono previste le “Borse di studio” riservate ai disoccupati, inoccupati, studenti e lavoratori precari, offerte dall’Istituto, tali da abbattere il costo del corso del 30%.

  • Modalità

    IN AULA / ONLINE
  • Livello

    BASE
  • Durata

    30 ore

Il CORSO

DESCRIZIONE
Si illustrerà l’insieme delle conoscenze e delle terminologie che permettono di acquisire una sensibilità culturale utile per affrontare le materie tecniche che seguiranno e gli strumenti che si impareranno nei moduli successivi, con maggior consapevolezza: una panoramica sullo scenario dentro il quale il progettista web deve muoversi. Verranno anche analizzati tutti gli strumenti di comunicazione che offre attualmente il web. Avrai l’opportunità di apprendere le tecniche necessarie per disegnare volantini, biglietti da visita, loghi, brochure e tanto altro.

OBIETTIVI
Il corso definisce tutte le fasi di progettazione al fine di creare dei layout grafici professionali e completi. Verranno introdotte metodologie e tecniche atte alla produzione di contenuti digitali adeguati al mondo web. Il tutto senza tralasciare dinamiche legate alla UI (User Interface) e UX (User Experience).Nel corso lo studente imparerà a conoscere i processi creativi e produttivi di un sito web, partendo dai principi base di navigabilità e usabilità fino alla realizzazione grafica di icone e di interfacce digitali. Verranno inoltre proposte le varie risorse e strumenti professionali necessari per lo svolgimento di esercizi.

PROGRAMMA DI STUDIO

  • Elementi base di grafica
  • La tipografia
  • I font
  • Le gabbie
  • Scegliere i font e abbinarli
  • I colori
    • La teoria del colore
    • Spazi colore
    • RGB
    • CMYK
    • Abbinare i colori
  • Basi di fotografia
    • Le regole fotografiche e i parametri
  • Risoluzione
  • Immagini
  • I pixel
  • I dpi
  • Analisi degli utenti dei social network e visual marketing
  • Analisi delle risoluzioni e dei vari tipi di post dei social network più utilizzati: Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn, accenno a Pinterst
  • Strumenti per la creazione di immagini per social network
  • I bisogni dei clienti e le esigenze degli utenti
    • Analisi
    • Tipi di siti web
  • Gli elementi grafici dei siti web
  • User Experience design e User interface design
  • I layout: dal wireframe al layout
  • Analisi temi WordPress
  • Accenni di storia dell’illustrazione
  • I pittogrammi e gli ideogrammi
  • Le infografiche
  • Il packaging
  • La pubblicità
  • Immagine coordinata aziendale
  • I banner
  • Logo design
  • Cosa è un logo e come si progetta
  • Studio dei competitor e analisi per la progettazione del logo
  • Studio dei loghi storici mondiali
  • Il processo creativo della realizzazione di un logo
  • Descrizione dell’area di lavoro del programma e strumenti principali
  • I livelli, zoom e pan, la selezione, il ritaglio, gli strumenti colori
  • Dimensioni file e quadro immagine, regolazioni di dimensioni, tonalità, saturazione, livelli di regolazione, pennelli correttivi
  • I filtri e i filtri avanzati, le curve, il bianco e nero
  • Creazione bottoni e layout siti, immagini per social network e banner

IMPARERAI DAI MIGLIORI

DOCENTE DEL CORSO

Francesca Romana Amoruso

Architetto - Interior Design & Digital Graphic

L’Interior Designer è consapevole che dovrà costruire la sua professione su un concentrato di emozioni ed empatie da trasferire negli spazi abitativi, conciliando il bisogno di comfort e di moderne necessità ergonomiche con l’arte che identifica il proprio talento.

TI INTERESSA QUESTO CORSO?

Prenota un posto per la prossima edizione.

€ 300,00

VUOI PARLARE CON UN NOSTRO RESPONSABILE?

Tel. 099.459 0464