ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

La Formazione al servizio del lavoro

SCOPRI IL PROGETTO

Con la Legge 107 del 2015, l’Alternanza Scuola-Lavoro è stata resa obbligatoria per tutti gli studenti degli istituti secondari di secondo grado, basandosi su una visione integrata del processo educativo in cui momento formativo e momento applicativo si fondono.

In questa concezione imprese, enti, associazioni e ordini professionali possono diventare partner educativi della scuola e degli enti di formazione per sviluppare in sinergia competenze spendibili nel mondo del lavoro.

La Guida Operativa per la scuola sull’attività di Alternanza Scuola-Lavoro  del MIUR identifica infatti (pag.11, punto a) tra le finalità dell’Alternanza Scuola Lavoro: “arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l’acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro”.

Tra queste, l’uso consapevole della tecnologia riveste un ruolo primario.

Trattandosi di competenze spendibili nel mercato del lavoro, Arcadia, ritiene quindi che una quota parte del monte ore dell’Alternanza possa essere destinato a questa tipologia di formazione, che (come quella sulla sicurezza) si colloca a monte dell’avvio dell’esperienza di Alternanza ovvero che può accompagnarla nel triennio, interagendo con le esperienze che l’alunno va a realizzare nelle aziende del territorio, esercitando proprio le specifiche competenze (informatiche ecc.) acquisite o in via di consolidamento con i percorsi integrativi compiuti a scuola e convalidati dall’organismo di certificazione esterno.

In questo quadro le ore impiegate per la frequenza di un corso di formazione, a maggior ragione se questo si conclude con il rilascio di una certificazione di competenze, possono quindi essere inserite nel curriculum dell’alunno, in analogia con quanto accade nelle realtà lavorative, con i corsi di formazione professionale.

Ogni Istituto Scolastico può proporre ai propri studenti interessati la possibilità di conseguire le certificazioni informatiche.

Arcadia, attraverso CERTIPASS e AICA, supporta le scuole nel processo mettendo a disposizione percorsi utili ad espletare quanto richiesto dalla strategia didattica Alternanza Scuola Lavoro.

EIPASS in
Alternanza Scuola Lavoro

EIPASS in Alternanza Scuola Lavoro” è un’iniziativa promossa da CERTIPASS al fine di fornire alle Scuole strumenti e percorsi utili ad espletare quanto richiesto dalla strategia didattica Alternanza Scuola Lavoro, resa obbligatoria dalla legge 107/2015.

Tra le finalità del progetto Alternanza Scuola Lavoro si fa esplicito riferimento ad “arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro”.

La certificazione informatica EIPASS è un titolo spendibile in ambito Scolastico, Universitario, Concorsuale e Professionale.

EIPASS in Alternanza Scuola Lavoro” è un’iniziativa che supporta Dirigenti Scolastici e Docenti nel definire e organizzare i percorsi di ASL per gli Studenti del triennio dei Licei e degli Istituti Tecnici e Professionali, attraverso percorsi formativi mirati all’acquisizione e alla certificazione delle competenze utili e realmente spendibili nell’attuale mercato del lavoro perché “saper utilizzare in modo consapevole la tecnologia è oramai un presupposto fondamentale per poter studiare e lavorare nel secolo attuale.”

PERCHÉ ADERIRE A EIPASS IN ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

SICURA E DI QUALITÀ

Si posso svolgere le ore in qualsiasi luogo anche anche ove non siano presenti aziende ospitanti, per singoli studenti o interi gruppi classe.

SEMPLICE ED ECONOMICO

Il Progetto elimina le barriere fisiche e territoriali, fornendo la possibilità di svolgere e certificare l’ASL in autonomia, con un significativo abbattimento dei costi per la Scuola.

TITOLO SPENDIBILE

Al termine del percorso formativo ogni studente avrà la possibilità di acquisire un titolo spendibile a livello scolastico, universitario e professionale

SUPPORTO

Forniamo supporto in fase di progettazione, organizzazione, monitoraggio e gestione dei percorsi. Si ricorda che l’approvazione e la valutazione saranno gestite direttamente dal consiglio di classe.

COME INTRODURRE EIPASS PER L’ALTERNANZA?

Ogni Istituto Scolastico propone ai propri studenti interessati la possibilità di conseguire la certificazione informatica EIPASS. Il numero di ore di Alternanza viene stabilito e attribuito dall’Istituto Scolastico stesso prendendo in considerazione:

  • Le ore stimate per sostenere gli esami di ogni modulo.
  • Le ore per il corso di preparazione in presenza.
  • Le ore di studio individuale previsto.

ORE DI ALTERNANZA PER LE CERTIFICAZIONI EIPASS

Mediamente si calcolano:

  • 30 minuti per ogni modulo di esame, tempo necessario a sostenere l’esame di un modulo;
  • 10 ore per ogni singolo modulo, per il corso di preparazione in presenza, effettuata da un docente/formatore EIPASS;
  • 8 ore per ogni modulo, per lo studio individuale previsto e le esercitazioni.

GLI STRUMENTI – PIATTAFORMA DIDASKO

VIDEOLEZIONI

Costituiscono il principale strumento di apprendimento autonomo da parte dello studente.

DISPENSE

Ogni percorso formativo include dispense in formato PDF utili ad approfondire gli argomenti

ESERCITAZIONI

Ogni studente può esercitarsi senza limiti. In base alle risposte, un tutoring automatico consiglia gli argomenti da rivedere.

MONITORAGGIO

Il tutor interno, mediante un accesso privato, monitora costantemente i progressi di ogni studente a lui assegnato.

ADERISCI AL PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO CON EIPASS

AICA in
Alternanza Scuola-Lavoro

Il progetto AICA per l’Alternanza Scuola / Lavoro nasce per fornire alle scuole una soluzione in linea con quanto richiesto dalla legge 107 del 2015, che introduce l’obbligatorietà di: “arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l’acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro”.

Le competenze digitali certificate rivestono un ruolo primario per l’accesso al mondo del lavoro, in quanto direttamente inseribili nei Curriculum professionali dei ragazzi e perfettamente in linea con le più recenti indicazioni europee (ad esempio DigComp).

AICA suggerisce un numero di ore per ogni modulo, ma ogni scuola è libera di attribuire il monte ore complessivo ritenuto più opportuno, in relazione alle ore stimate per sostenere gli esami, alla formazione da parte dei docenti e alle ore di studio individuali degli studenti.

AICA aiuta le scuole nel processo mettendo a disposizione:

Una utile guida che descrive il contesto normativo e fornisce suggerimenti relativi al monte ore di riferimento per ogni certificazione proposta (scarica la guida). La piattaforma di supporto alla didattica www.micertificoecdl.it che permette, per ogni modulo ECDL FULL STANDARD, di usufruire di videolezioni, materiali di approfondimento, manuali, esercizi di autovalutazione.
Una consulenza diretta con un esperto Alternanza Scuola Lavoro, che può fornire materiali, suggerimenti e consigli. Compila la form e sarai contattato dal nostro esperto