Corso di Dattilografia

ONLINE

Vuoi incrementare il tuo punteggio nelle graduatorie ATA?
Il titolo di Dattilografia è riconosciuto con un punteggio di 1 punto nel ruolo di Assistente Amministrativo

IL PERCORSO FORMATIVO

DESCRIZIONE
La dattilografia è la tecnica e la pratica della scrittura mediante l’uso di una macchina per scrivere (o, più in generale, di una tastiera).
La dattilografia è anche una disciplina professionale completa che ha avuto una grande evoluzione ed è entrata in ogni settore, in ogni lavoro d’ufficio e spesso, negli scorsi decenni, in associazione alla stenografia, al calcolo a macchina, alle tecniche della duplicazione ed alla contabilità meccanizzata.
La diffusione del personal computer e l’uso sempre crescente della posta elettronica, dei forum, delle chat, dei blog hanno portato un gran numero di persone ad utilizzare la tastiera con particolare frequenza e costanza, e non solo per esigenze lavorative, ma anche per il tempo libero. Una buona conoscenza della dattilografia risulta a maggior ragione indispensabile per poter sfruttare al meglio le potenzialità dell’elaboratore. È necessaria, inoltre, una grande conoscenza del mezzo e delle possibilità che esso offre per ottenere buoni risultati.
La base fondamentale della dattilografia è la diteggiatura che ha il fulcro nella corretta posizione che l’operatore deve assumere davanti alla macchina, nell’uso del metodo di scrittura a tastiera cieca con esercizi graduali di apprendimento.
Solo in questo modo si può ottenere un’adeguata preparazione del dattilografo che deve utilizzare correttamente la tastiera con estrema precisione di scrittura, acquisire sempre maggior velocità di scrittura mantenendo un ritmo costante, utilizzare le regole di impaginazione dei documenti che devono risultare validi, sia dal punto di vista tecnico-pratico sia da quello estetico, e rispondere alle reali esigenze del lavoro. Si pone in tal modo la necessità di una didattica dattilografica tendente a sviluppare non solo tecnica, uniformità di battuta e ritmo, ordine e precisione, ma anche senso creativo ed estetico. La dattilografia assume quindi anche il ruolo di attività estetica ed espressiva.

PROVA FINALE

L’esame si svolgerà on line, in modalità sorvegliata da supervisori autorizzati e controllati da soggetto accreditato dal Ministero dell’Istruzione, con riconoscimento formale e videocontrollo durante lo svolgimento dell’esame.
L’esame finale è un test a risposta multipla. In caso di superamento l’attestato conclusivo sarà inviato entro 3 giorni lavorativi, in formato digitale. In caso di mancato superamento è garantita la ripetizione GRATUITA.

Il superamento dell’esame finale di addestramento professionale per la dattilografia rilasciato al termine di corso professionale istituito da Ente Pubblico L’attestato di Addestramento professionale per la Dattilografia è valido per le graduatorie del personale ATA
– Assistente Amministrativo (1,0 punti) ai sensi della normativa vigente.

IL CORSO

DURATA DEL CORSO
160 ore (tempo indicativo medio stimato per un utente medio per la fruizione delle videolezioni, esercitazioni, simulazioni e studio)

ISCRIVITI