GRADUATORIE 24 MESI PERSONALE ATA 2021, PRESENTAZIONE DOMANDE DAL 23 APRILE

Il Ministero dell’Istruzione, ha pubblicata la nota nr. 10301 del 31 marzo 2021,”Indizione dei concorsi per titoli per l’accesso ai ruoli provinciali, relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA. Indizione dei concorsi nell’anno scolastico 2020-21 -Graduatorie a. s. 2021-2022,

Di cosa si tratta?

Il concorso ATA 24 mesi viene bandito ogni anno, da ciascun Ufficio Scolastico Regionale su disposizione del Ministero dell’Istruzione per l’aggiornamento delle graduatorie provinciali permanenti, per ciascun profilo professionale dell’area A e area B del personale ATA ed è riservato a coloro che abbiano prestato 24 mesi di servizio nelle scuole pubbliche, anche non continuativo, nello stesso profilo professionale per il quale si concorra. Le graduatorie provinciali permanenti sono utilizzate per il conferimento di incarichi a tempo indeterminato (ruolo), in base al numero di unità stabilito annualmente per decreto ministeriale e autorizzato dal MEF, previsto per fine estate (si ipotizza agosto). L’inserimento in queste graduatorie comporta anche l’inserimento nelle graduatorie di circolo e d’Istituto di prima fascia.

I singoli bandi saranno pubblicati con possibile scostamento di qualche giorno, da tutti gli Uffici Scolastici Regionali (USR), ad eccezione della regione Valle d’Aosta e delle province autonome di Trento e Bolzano, entro e non oltre il 22 aprile 2021 e le domande potranno essere presentate esclusivamente, a pena di esclusione, attraverso l’applicazione web ministeriale POLIS Istanze On Line, dalle h. 08:00 di venerdì 23 aprile 2021 alle h.23:59 di venerdì 14 maggio 2021.

Quali sono i requisiti per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso ATA 24 mesi?

Aver svolto almeno 24 mesi di servizio (23 mesi e 16 giorni), nella Scuola Statale, anche non continuativi (le frazioni di mese vengono sommate e si computano in ragione di un mese ogni trenta giorni e l’eventuale residua frazione superiore a 15 giorni si considera come mese intero), prestato nel profilo professionale cui si richiede l’accesso e/o in posti corrispondenti a profili professionali della medesima area del posto in cui si concorre , o immediatamente superiore a quella del profilo cui si concorre

Quando saranno disponibili i bandi dettagliati?

Con la nota del 31 marzo 2021, il Ministero dell’Istruzione, ha dato disposizione agli Uffici Scolastici Regionali di procedere alla pubblicazione dei Bandi per l’aggiornamento delle graduatorie permanenti provinciali del personale Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario, profili A e B (Graduatoria permanente di prima fascia dei “24 mesi”, per l’eventuale assunzione a tempo indeterminato o determinato per l’a.s. 2021/2022), valida per le assunzioni e le supplenze dell’anno scolastico 2021/2022, a cui possono accedere coloro che hanno già maturato almeno 23 mesi e 16 giorni di servizio in uno dei profili ATA e/o in un profilo immediatamente superiore (collaboratori scolastici, assistenti amministrativi e tecnici, guardarobieri, infermieri e cuochi).

Le singole Direzioni Scolastiche Regionali devono pubblicare i bandi di concorso entro il 22 aprile 2021. Le domande individuali di partecipazione, a cura degli interessati, andranno in seguito presentate tramite Polis Istanze on Line, entro e non oltre il 14 maggio 2021.

I Bandi che saranno pubblicati permetteranno l’accesso a ruoli professionali provinciali e saranno relativi ai profili professionali dell’area A e B, sono per soli titoli e fanno riferimento all’anno scolastico 2021 – 2022.

I bandi ATA saranno attivi per tutte le regioni italiane, ad eccezione della Valle d’Aosta e delle province autonome di Trento e Bolzano (Trentino Alto Adige) e saranno pubblicati nei prossimi giorni dagli USR di: Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Lombardia, Emilia Romagna, Liguria, Molise, Puglia, Toscana, Sicilia, Lazio, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Sardegna, Marche, Umbria.

Non appena disponibili pubblicheremo i riferimenti ai bandi delle singole regioni, con le relative scadenze.

Le domande sono aperte, a tutti coloro che sono in possesso dei titoli specificati nell’Ordinanza, su varie posizioni: da Assistente Amministrativo, a Assistente Tecnico, a Collaboratore Scolastico (Bidello), Cuoco, Guardarobiere, Addetto alle Aziende Agricole. Chi è già presente nelle graduatorie precedenti, potrà confermare la propria posizione o aggiornare la propria situazione punteggi/titoli.

Oltre ai titoli di servizio, come è possibile migliorare la propria posizione in graduatoria?

In analogia ai bandi ATA 24 mesi degli anni precedenti, tra i titoli culturali ammessi per il profilo di Assistente Amministrativo ci saranno sicuramente:

  • l’attestato di professionale per la Dattilografia – 1 punto;
  • le certificazioni ECDL in particolare sarà utile la Certificazioni ECDL di Livello Specialised cui viene assegnato – 1 punto.

NB: Nei precedenti bandi ATA 24 mesi, a differenza di quanto avviene nelle Graduatorie di 3^ fascia, il cui bando è attualmente aperto dal 22 marzo al 22 aprile 2021, non era possibile ottenere la valutazione dei 2 titoli Dattilografia + ECDL, ma solo di un unico titolo, valutato 1 punto per il solo profilo di Assistente Amministrativo, inoltre per gli altri profili (Assistente Tecnico, Cuoco, Infermiere, Addetto all’impresa Agricola e Collaboratore Scolastico), non erano previste valutazioni per detti titoli.

PER CONSULTARE LA NOTA COMPLETA DEL MIUR CLICCA QUI

Per qualsiasi informazione chiamaci al numero 099 4590464

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment