MODALITÁ DEL CORSO
Il corso si svolgerà online nella modalità sincrona (real-time), collegandosi alle lezioni programmate dalla piattaforma e-learning .
A fine di ogni lezione si potrà accedere alla propria area privata nella quale visionare il materiale didattico in formato e-book e la video-lezione registrata di ogni lezione svolta, in modo da non perdere nessuna lezione e poterla rivedere senza nessun limite.
Corso base di GRAPHIC DESIGN ONLINE
Vuoi iniziare un percorso come Graphic Designer?
IL PERCORSO FORMATIVO
Il percorso didattico si prefigge l’obiettivo principale di formare l’allievo sui più importanti software utilizzati nell’ ambito della graphic design.
Il Graphic Designer è il progettista della comunicazione visiva. Si muove a suo agio in un territorio ampio e multiforme, che spazia dalla grafica tradizionale alle nuove frontiere dei media digitali sposando mestieri tradizionali e nuove logiche espressive.
Sa “leggere il bello” in ciò che lo circonda, è appassionato di arte e sa cosa fa tendenza: tutte caratteristiche che gli permettono di rispettare logiche commerciali e dinamiche sociali. È un creativo che impiega la sua tecnica in tutto ciò che è visivo nella comunicazione: dal packaging alla grafica di un film, dal logo di un nuovo prodotto al design di un marchio di tendenza.
Il percorso di 120h è suddiviso in 4 livelli da 30h nei quali si verrà introdotti nel mondo della progettazione grafica, al termine dei quali si delineerà le basi di una figura professionale e si acquisiranno le conoscenze e competenze avanzate dei programmi Adobe.

Il corso di Graphic Design fornirà agli studenti la conoscenza base dell’informatica applicata alla comunicazione mediante le nuove e più diffuse tecnologie. I partecipanti, al termine del corso, saranno in grado di capire come progettare e realizzare sistemi orientati all’interazione, attraverso l’utilizzo dei nuovi media destinati al mondo della grafica e della comunicazione.
l corso permetterà di familiarizzare con gli ambiti applicativi maggiormente condizionati dalla diffusione di tecnologia dell’informazione: progettazione grafica, editoria elettronica, web, supporti mobili. E pertanto capire come la grafica si stia evolvendo e ridisegnando con l’avvento dei new media ed anche come stia cambiando il mondo del lavoro.
Durante le sessioni di laboratorio sarai impegnato nella realizzazione di marchi, logotipi, flyers, immagine coordinata, brochure, cartotecnica e tecniche di presentazione delle proposte elaborate. Ampio spazio sarà assegnato alla cura del personal branding.
PROGRAMMA FORMATIVO
Unità didattica 1 -Progettare la comunicazione
• Progettare una campagna di comunicazione
• Le mappe mentali
• I materiali di repertorio
• Il web e la ricerca di materiali grafici
• Tecnica e concettualità nella realizzazione di una composizione graficaUnità Didattica 3 - Disegno vettoriale e illustrazione con Adobe Illustrator
• Le differenze tra Formato Vettoriale e Raster
• I principali formati vettoriali (eps, pdf, …)
• Personalizzare l’area di lavoro
• Salvare e caricare aree di lavoro
• Gli strumenti base
• Strumenti bacchetta magica e lazo
• Strumento forme aperte
• Strumento forbici e cutter
• Strumento Testo
• Strumenti Avanzati (bomboletta simboli, strumento grafici,…)
• Strumento Mano, stampa e zoom
• I Pannelli (Allinea, elaborazione tracciati e trasforma)
• Pannello traccia
• Pannello aspetto e stili grafica
• Maschere di ritaglio
• Maschera di opacita’
• Strumento 3D
• Rasterizzare un vettore
• Gestione colore
• Effetti
• Salvare, Esportare e stampare
• Grafica vettoriale e grafica raster a confronto
• Tipologie di documenti: risoluzione e formati
• Analisi dell’interfaccia e personalizzazione dell’area di lavoro
• Selezioni, livelli, maschere
• Pennelli, stili, forme, plugin e librerie grafiche
• Ricalco dinamico, ricolazione grafica, effetti 3D
• Strumenti per la gestione del testo
• Salvataggio, esportazione, stampa e integrazione con altri softwareUnità Didattica 5 - Acrobat
• I documenti PDF sul Web
• Creare file PDF con PDF Writer
• Gli strumenti e le schede
• Navigare all’interno dei documenti PDF
• Gestione dei collegamenti
• I segnalibri
• Creare un collegamento fra documenti
• Lavorare con le pagine (sostituire, ritagliare, inserire, …)
• Modificare i documenti PDF
• La Protezione dei file
• Convertire le pagine Web in PDF
• Le funzionalità interattiveUnità Didattica 6 - Acrobat PRO
• I documenti PDF sul Web
• A cosa serve Acrobat
• Nuove funzioni e aggiornamenti
• Area di lavoro
• Modificare testi, immagini e ogetti nei file PDF
• Funzioni di ricerca e indicizzazione
• Moduli PDF e pulsanti di azionw
• Gestione delle revisioni PDF
• Protezione e firma elettronicaUnità Didattica 7 - Storia del disegno grafico
• I documenti PDF sul Web
• Teoria della grafica
• Storia della Pubblicità
• Marketing e comunicazione
• Informatica generale: sistemi operativi, gestione file, hardware
• Tecnologie della grafica
• Regole di progettazione
• Psicologia della percezione
• Nozioni di tipografia
Unità Didattica 2 - Graphic design e illustrazione creativa con Photoshop
• I formati file (compressi, non compressi, altri formati)
• Concetto di risoluzione (dpi/ppi)
• Modalita’ schermo
• Disposizione documenti
• Personalizzare l’area di lavoro
• Effettuare selezioni (rapida, bacchetta magica, migliora bordo, …)
• Trasformare, invertire e salvare selezioni
• Tonalita’/Saturazione
• Regolazioni Automatiche
• Correzione colore selettiva
• Sostituire i colori
• Ritagliare un’immagine
• Il pannello storia
• Il pannello artistico storia
• I pennelli
• Pennelli speciali
• Timbro clone
• Timbro con pattern
• Pennello correttivo
• Eliminare gli occhi rossi
• Riempimento e sfumatura
• Salvare colori nel panello campioni
• Forme vettoriali
• Creare tracciato di lavoro
• I livelli
• Maschere di livello
• Maschere veloci, maschere vettoriali
• Trasformare immagine in oggetto avanzato
• Filtri (contrasto e sfocatura, movimento e disturbo, …)
• Filtri Artistici
• Fuoco Prospettico
• Salvataggio
• Automazioni
• Tipologia di documenti: formati, metodi e profili di colore
• Analisi dell’interfaccia e personalizzazione dell’aera di lavoro
• Livelli, maschere, canali e strumenti di selezione
• Editing non distruttivo ed editing distruttivo a confronto
• Strumenti per il fotomontaggio ed il fotoritocco
• Strumenti per la gestione del testo
• Automazione, esportazione, stampa e integrazione con altri softwareUnità Didattica 4 - Impaginazione e Grafica Editoriale con Adobe Indesign
• L’interfaccia
• Creare un nuovo documento
• Creare un documento multi pagina
• Creare pagine mastro
• Lavorare con il testo
• Gestione del testo: inserimento, importazione, …
• Stili di carattere e di paragrafo
• I tracciati
• La gestione dei colori
• Creare un colore
• Creare le tinte (tonalità)
• Usare tinte piatte e colori in quadricromia
• Importare e gestire contenuti
• Creare una tabella
• Stampa
• Area di lavoro, preferenze, scelte rapide da tastiera, layout e design documenti
• Pagine, numerazione, layout pagine, pagine mastro, sezioni documento
• Testo, glifi e caratteri speciali, note e piè pagina, ricerca, controllo ortografico
• Stili di carattere e stili di paragrafo, stili oggetto, composizione del testo
• Allineamenti, rientri e tabulazioni, elenchi puntati e numerati, interlinea, crenatura
• Tabelle, stili di tabelle, tracce e riempimenti, formattazione e gestione celle
• Disegno, pittura, colori, impostazione documento per il service di stampa
• Interattività, link, pulsanti, PDF dinamici, documenti web interattivi, creazione EPUB
IL CORSO
Il corso ha una durata totale di 120 ore, suddivise in 4 livelli graduali da 30h, accessibili gradualmente e scegliendo se proseguire al termine di ognuno. Il calendario delle lezioni sarà articolato in 2 incontri da 2 ore, per un totale di 4 ore settimanali, strutturate in questo modo:
gli incontri si svilupperanno in due parti, teorico e pratico, nella quali, sotto la guida dei docenti, ci saranno lezioni teoriche e pratiche mediante i software previsti ed esempio sui diversi scenari in cui simulare le attività progettuali.
SOFTWARE COMPRESI NEL CORSO
• Adobe Illustrator (versione gratuita)
• Adobe InDesign (versione gratuita)
• Adobe Photoshop (versione gratuita)
• Acrobat PRO (versione gratuita)
REQUISITI D’ACCESSO E STRUMENTALI
Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono iniziare da zero e acquisire le fondamenta basilari per introdursi nell’ambito del Graphic Design.
Per poter partecipare al corso sono richiesti i seguenti requisiti:
• Minima conoscenza del computer (utilizzo del sistema operativo);
• Computer
• Web Cam
• Microfono
• Connessione internet (ADSL/Fibra)
LA CERTIFICAZIONE
Esistono 2 livelli di Certificazione Adobe:
Adobe Certified Associate
La Certificazione ACA (Adobe Certified Associate) è pensata per coloro che utilizzano frequentemente il software per professione o per passione. L’esame accerta la conoscenza degli strumenti fondamentali di un programma Adobe.
E’ la certificazione più indicata per chi ha seguito un corso di formazione svolto da un centro di formazione Adobe, ma anche per gli autodidatti che desiderano avere un documento che attesti le proprie capacità.
Adobe Certified Expert
La Certificazione ACE (Adobe Certified Expert) è pensata per i professionisti che da anni utilizzano un software Adobe e ne conoscono tutte le funzionalità.
Per sostenere gli esami ACE non è necessario aver prima superato gli esami ACA.
La scelta della certificazione, se ACA o ACE, è assolutamente libera, personale e subordinata ai propri obiettivi professionali.
Ciò nonostante, desideriamo suggerire di iniziare con il giusto passo il proprio percorso, magari conseguendo una o più delle certificazioni di primo livello (ACA) a disposizione.
Ciò consentirà di arricchire immediatamente il proprio curriculum, fregiandolo ufficialmente del logo Adobe, riservandosi per il futuro la possibilità di proseguire il proprio iter con una o più delle certificazioni di secondo livello (ACE).
COSA FARAI ALLA FINE DEL CORSO?
Unità didattica 1: la Storia del Design Grafico
Scoprire i segreti per creare copertine accattivanti, magazine, quotidiani
Creare infografiche d’impatto
Agire in postproduzione per creare le migliori immagini per l’editoria
Valutare e scegliere colori, grafiche, immagini insieme al proprio team
Unità didattica 2: Adobe Photoshop
Fotoritocco
Disegnare layout web
Disegnare user interface per web o applicazioni
Creare gallerie fotografiche web in poco tempo
Lavorare su video
Lavorare in 3D
Realizzare animazioni
Unità didattica 3: Adobe Illustrator
Poster
Stampe di grande formato
Illustrazioni
Layout per siti web
Tabelle
Grafici
Marchi
Flyer
Business card
Unità didattica 4: Adobe InDesign
Brochure
Magazine e quotidiani
Biglietti da visita
Cataloghi e manuali
Impaginati di stampa
EPUB
Unità didattica 5: Acrobat PRO
Modificare brochure
modificare magazine e quotidiani
Modificare biglietti da visita
Modificare cataloghi e manuali
Modificare impaginati di stampa
Creare PDF
ATTESTATO
Al termine del corso verrà prodotto dall’Istituto l’attestato di studio che certifica la tua partecipazione.
OPPORTUNITÁ LAVORATIVE
L’allievo, in base alle conoscenze apprese durante il corso, avrà un’ampia serie di prospettive occupazionali, tra cui poter prediligere quella più consona e confacente alle sue attitudini:
• negli studi professionali di graphic design: grafica editoriale, packaging, visual identity, comunicazione multimediale, exhibit design;
• negli uffici grafici interni alle aziende: impostazione degli stampati e della comunicazione interna ed esterna;
• nelle case editrici: nel ruolo di responsabile della progettazione o di responsabile dell’immagine di una linea editoriale (come ad esempio per collane di libri o opere multimediali);
• nelle agenzie di pubblicità: assumendo il ruolo di consulente per il coordinamento di una campagna o di interventi mirati di comunicazione legati all’immagine corporate (marchio e sua applicazione).
DOCENTE DEL CORSO
ISCRIZIONI
VUOI PARTECIPARE ALLA PROSSIMA CLASSE?
Approfitta del costo ridotto di € 350,00 entro
METODO DI PAGAMENTO
Causale: Iscrizione corso di Graphic Design
Importo: € 350,00 o € 175,00
Intestatario: ARCADIA S.a.s.
Banca di Cred. Coop. di San Marzano e San Giuseppe Agenzia filiale di Taranto Via Pupino, 13
IBAN: IT29E0881715800004000001278
Invia la copia dell’avvenuto bonifico all’indirizzo email info@arcadiascuola.it
NON SEI ANCORA CONVINTO?
FINE ISCRIZIONI