Corso di Inglese B2

22 Novembre ’21 – 30 Maggio ’22

Vuoi raggiungere il livello B2?
Il corso di Inglese è un percorso mirato alla formazione della lingua partendo da un livello scolastico, percorrendo i livelli intermedi fino al raggiungimento e al conseguimento facoltativo della certificazione B2.

IL PERCORSO FORMATIVO

DESCRIZIONE
Il corso  di Inglese è un percorso mirato alla formazione della lingua partendo da un livello scolastico, percorrendo i livelli intermedi fino al raggiungimento del livello B2 e al conseguimento facoltativo della certificazione ESB (English Speaking Board), riconosciuta dal MIUR e dal British Council.

STRUTTURA

  • Prima dell’inizio del corso verrà svolto un test di valutazione, non vincolante all’iscrizione, per stabilire con esattezza il livello di partenza di ognuno dei partecipanti e creare una omogeneità della classe.
  • nella prima parte del corso la docente bilingue approfondirà gli argomenti partendo dal livello A1, A2 e B1, rispetto alle 5 parti di Listening, Reading, Grammar, Writing e Speaking tra lezioni teoriche ed esercitazioni in classe e compiti assegnati, ascolti di brani e serie tv consigliate in lingua originale, letture e comprensione di testi, e interazioni con i colleghi del corso per migliorare il parlato, per raggiungere un livello di preparazione congruo per poter proseguire il percorso e passare con la docente Madrelingua.
    Tale livello verrà definito attraverso 4 test valutativi da svolgere nei primi 4 mesi, i quali risultati saranno oggetto di discussione con la docente per intervenire, nei primi 4 mesi, sulle aeree da colmare e in particolare il risultato della 4° prova determinerà il proseguo nella seconda parte oppure se necessario aggiungere altre ore di approfondimento.
  • nella seconda parte del corso subentrerà la docente madrelingua per approfondire gli argomenti grammaticali, ascolti di brani, produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti ed esprimere un’opinione su un argomento d’attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni e interazioni sia con i colleghi per migliorare il parlato con relativa scioltezza e spontaneità, specifici per il livello B2.
  • Nell’ultima parte, quando si sarà raggiunto il livello congruo, per coloro che volessero svolgere l’esame di certificazione, la docente farà svolgere le simulazioni d’esame.

Al termine del corso saranno attivi 4 pacchetti di lezioni relativi alle 4 parti (listening, reading, writing e speaking), attivabili nei seguenti casi:

  • prima di svolgere l’esame per compensare le parti su cui ci possono essere delle lacune per un numero di ore suggerite dalla docente;
  • dopo aver sostenuto l’esame, per approfondire le parti per un numero di ore a scelta

PROGRAMMA FORMATIVO

  • USE OF ENGLISH AND GRAMMAR

    dal Verbo To Be (Present Simple), Verbo Have Got (Present Simple) ai Phrasal Verbs (dal A1 al B2)

  • VOCABULARY

    Talking about yourself, and about relationships;
    Talking about likes and dislikes;
    Celebrity and Media, Entertainment;
    Environmental issues, talking about the natural word;
    Travel and Transport;
    Migration and Society;
    Health, Sport and Fitness;
    The weather, talking about natural disasters and risk and danger;
    Talking about money and Economics;
    Talking about behaviour;
    Technology.

  • LISTENING

    Ascolto audioclip
    Ascolto videoclip
    Ascolto dialoghi
    Ascolto canzoni
    Serie TV consigliate da vedere in lingua originale

  • READING

    Lettura e comprensione testi

  • WRITING

    Article;
    Review;
    Story;
    Formal Email;
    Informal Email;
    Essay;
    Report.

  • SPEAKING

    Talking about yourself;
    Useful language: expressing likes and preferences;
    Discussing popular forms of entertainment for teenagers;
    Useful language: asking for and giving opinions;
    Comparing photos of forms of communication;
    Useful language: describing pictures;
    Discussing the environment;
    Useful language: agreeing and disagreeing;
    Discussing what to take on a round-the-world trip;
    Useful language: expressing degrees of certainty;
    Discussing things to do while studying abroad;
    Useful language: giving examples and reasons;
    Comparing pictures;
    Discussing things which keep us safe;
    Useful language: managing the discussion;
    Useful language: making sure you’ve understood;
    Discussing learning creative skills;
    Useful language: asking for and responding to and giving opinions.

IL CORSO

DURATA DEL CORSO
Il corso ha una durata di 100 ore e il calendario delle lezioni sarà articolato in 2 incontri da 2 ore, per un totale di 4 ore settimanali oltre alle ore da dedicare a casa allo studio e allo svolgimento degli esercizi.

MODALITÁ DEL CORSO
Il corso si svolgerà online nella modalità sincrona (real-time), collegandosi alle lezioni programmate dalla nostra piattaforma e-learning.
A fine di ogni lezione si potrà accedere alla propria area privata nella quale visionare il materiale didattico in formato e-book e la video-lezione registrata di ogni lezione svolta, in modo da non perdere nessuna lezione e poterla rivedere senza nessun limite.

REQUISITI D’ACCESSO E STRUMENTALI
Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono raggiungere il livello B2, partendo da una conoscenza della lingua scolastica. Per poter partecipare al corso sono richiesti i seguenti requisiti:
• Minima conoscenza del computer (utilizzo del sistema operativo);
• Computer
• Web Cam
• Microfono
• Connessione internet (ADSL/Fibra)

L’ESAME

MODALITÁ DELL’ESAME
L’esame finale si svolgerà online in video-conferenza, collegandosi attraverso la piattaforma Zoom, accedendo alla propria area privata. Dopo lo start verranno esaminate le rispettive prove nel seguente ordine: Listening, Reading, Writing e Speaking, il quale quest’ultimo verrà svolto in coppia.

COSA FARAI ALLA FINE DEL CORSO?

COMPETENZE ACQUISITE

Grammar level B2
Listening level B2
Reading level B2
Writing level B2
Speaking level B2

CERTIFICATO
ESB (English Speaking Board)
Le Certificazioni ESB Esol International erogate da English Speaking Board, uno dei più antichi e prestigiosi enti certificatori britannici, sono riconosciute dal MIUR e approvate da OFQUAL, unico organismo nel Regno Unito con il potere di accreditare qualifiche ed esami. Gli esami ESB Esol International sono allineati ai livelli di competenza linguistica descritti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER/CEFR: A1 – A2 – B1 – B2 – C1 – C2).
RICONOSCIMENTI
Internazionali
OFQUAL
English Speaking Board (International) Ltd. è un International Awarding Organisation regolato da Ofqual (Office of Qualifications and Examinations Regulation). Ofqual è uno degli organismi ufficiali nel Regno Unito con il potere di accreditare e regolamentare qualifiche ed esami. Gli esami approvati da Ofqual sono sottoposti ad un processo molto rigoroso di valutazione prima di poter essere accreditati.
UCAS
English Speaking Board (International) Ltd. è inserito nella lista di Enti Certificatori riconosciuti da UCAS (Universities and Colleges Admissions Service). UCAS è l’ente ufficiale che svolge le funzioni amministrative per tutti gli studenti che desiderano iscriversi a corsi a tempo pieno presso college e università nel Regno Unito. Per gli studenti non madrelingua inglese i college e le università richiedono di dimostrare la conoscenza della lingua inglese tramite il superamento di un test di competenza riconosciuto.
RQF
Le certificazioni English Speaking Board (International) Ltd. sono accreditate secondo il RQF (Regulated Qualifications Framework). Il nuovo RQF ha sostituito il QCF ed è il quadro di riferimento delle certificazioni linguistiche in Inghilterra ed Irlanda del Nord.
BRITISH COUNCIL
English Speaking Board (International) Ltd. è inserito nella lista British Council degli enti certificatori inglesi.
Vai al sito British Council UK
Riconoscimenti in ITALIA
English Speaking Board (International) Ltd. è un International Awarding Organisation riconosciuto dal MIUR ai sensi del Decreto Ministeriale N. 3889 del 7 marzo 2012. In conformità al suddetto decreto tutte le certificazioni ESOL International rilasciate da English Speaking Board (International) Ltd. sono corrispondenti al QCER e fanno riferimento alla Scala Globale dei 6 livelli europei A1-A2-B1-B2-C1-C2. Esse attestano il livello di competenza linguistico-comunicativa dei candidati nelle abilità sia ricettive che produttive (speaking, writing, listening, reading, use of english) specificando nel dettaglio la valutazione per ogni singola abilità.
In ambito scolastico le certificazioni English Speaking Board (International) Ltd. sono valutate come credito formativo scolastico e per la certificazione delle competenze linguistiche per i progetti finanziati (PON, POR, FSE, FESR, ecc.)
MIUR – Programmazione PON 2014/2020
Ai sensi del Decreto Direttoriale MIUR n.6 del 16.04.2012 per accedere ai corsi CLIL è necessario possedere Certificazioni Linguistiche di Livello B2 o C1 rilasciate da Enti Certificatori riconosciuti dai governi dei paesi madrelingua e che attestino le 5 abilità linguistiche.
English Speaking Board (International) Ltd. è Ente Certificatore britannico regolato da Ofqual (Office of Qualifications and Examinations Regulation).
Ofqual è l’unico organismo ufficiale nel Regno Unito con il potere di accreditare qualifiche ed esami.
Tutte gli esami ESOL International di English Speaking Board (International) Ltd. sono All Modes e cioè testano tutte le 5 abilità linguistiche.
Pertanto le Certificazioni rilasciate da English Speaking Board (International) Ltd. sono valide per l’accesso ai corsi CLIL
English Speaking Board (International) Ltd. è un International Awarding Organisation indicato nell’accordo C.R.U.I. (Conferenza dei Rettori Italiani)/M.I.U.R. del 02-05-2001 per la conversione delle certificazioni linguistiche in CFU (Crediti Formativi Universitari).
Le certificazioni English Speaking Board (International) Ltd. sono valutate come punteggio nelle graduatorie del personale scolastico e nei concorsi pubblici (ove prevista una valutazione della certificazione linguistica).
English Speaking Board (International) Ltd. è indicato dal British Council nella lista degli Enti Certificatori britannici riconosciuti operanti in Italia.

I DOCENTI DEL CORSO

null

Antonella Montesano | Docente bilingue |

July Anabel Romero Cervea | Docente Madrelingua|

null

PROSSIMA CLASSE

PROSSIMA CLASSE

Visiona il calendario delle lezioni cliccando su questo box

PROSSIMA EDIZIONE

INIZIO: Lunedì 22 Novembre ’21
FINE: Lunedì 30 Maggio ’22

DURATA

100 ore

FREQUENZA

Lunedì/Mercoledì
18:00/20:00

ISCRIZIONI

Aperte fino a Sabato 20 Novembre

PROSSIMA CLASSE

Visiona il calendario delle lezioni cliccando su questo box

PROSSIMA EDIZIONE

INIZIO: Lunedì 22 Novembre ’21
FINE: Lunedì 30 Maggio ’22

DURATA

100 ore

FREQUENZA

Lunedì/Mercoledì
09:00/11:00

ISCRIZIONI

Aperte fino a Sabato 20 Novembre

VUOI PARTECIPARE ALLA PROSSIMA CLASSE?

Approfitta dell’iscrizione gratuita (invece di € 90,00) entro

2021/10/30 20:00:00

NON SEI ANCORA CONVINTO?

DICONO DEL CORSO

null

Ciao, mi chiamo Federico e sono il tutor digitale.  Contattami direttamente qui oppure contattami dal form qui sotto.

FINE ISCRIZIONI

2021/11/20 20:00:00