Nuova didattica per le lingue: la metodologia CLIL

ONLINE

Vuoi incrementare il tuo punteggio nelle GPS?
Il titolo di perfezionamento CLIL è riconosciuto con un punteggio di 3 punti se congiunto ad una certificazione linguistica di livello B2, C1 O c2.

IL PERCORSO FORMATIVO

DESCRIZIONE
La metodologia CLIL è un metodo d’apprendimento innovativo, introdotto nella scuola italiana già dal 2010 e ribadito dalla Legge 107/2015 come obiettivo formativo prioritario.
Il CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un approccio metodologico rivolto all’apprendimento integrato di competenze linguistico-comunicative e disciplinari in lingua straniera.
Il Corso si prefigge di far conseguire ai partecipanti le competenze utili per progettare e gestire un corso di insegnamento non linguistico, o soltanto una parte di esso, in lingua straniera – Inglese o Spagnolo.

A CHI È RIVOLTO?
Il Corso è rivolto a:

  • Docenti ed aspiranti docenti di discipline non linguistiche in servizio nelle scuole secondarie di secondo grado;
  • Docenti di lingua straniera di scuole secondarie di I e II grado che intendano specializzarsi in questo tipo di didattica innovativa;
  • Docenti della scuola primaria che intendano introdurre la metodologia CLIL in questo grado di scuola in via sperimentale;
  • Laureati che aspirano a intraprendere la professione docente.

Possono accedere al Corso coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.

CONTENUTI

Il Corso è suddiviso in sei aree afferenti tematiche di interesse generale, un’area caratterizzante (Modulo 7 – Lingua Inglese o Lingua Spagnola) a scelta del partecipante ed un Laboratorio disciplinare, per un totale di 1.500 ore.

Principali Settori Scientifico Disciplinari di riferimento: SSD L-LIN/02 – M-PED/01 – M-PED/03 – M-PSI/04 – IUS/09 – L-LIN/12 o L-LIN/05

PROVA FINALE

L’esame finale consisterà nell’elaborazione e discussione di una tesi basata su una lezione CLIL in una specifica disciplina non linguistica.

A conclusione del Corso agli iscritti che abbiano adempiuto agli obblighi, superato le verifiche relative alle varie discipline e sostenuto la prova finale, sarà rilasciato il Diploma di Corso di Perfezionamento in “Metodologia CLIL e didattica dell’insegnamento” di 1500 ore pari a 60 CFU utilizzabili ai sensi delle attuali disposizioni di legge.

CALENDARIO ESAMI

Conseguentemente all’emergenza sanitaria nazionale COVID/19, l’esame si svolgerà online nelle seguenti sessioni:

  • Mercoledì 6 Ottobre
  • Mercoledì 17 Novembre
  • Venerdì 17 Dicembre

IL CORSO

DURATA DEL CORSO
Il corso ha una durata di 1500 ore e le lezioni si svolgeranno online nella modalità on-demand, per tanto gestite in autonomia.

ISCRIVITI