Corso di Dattilografia

Il corso di Dattilografia è riconosciuto dal MIUR ed è valido per aumentare il punteggio di 1 pt nelle graduatorie ATA per il ruolo di Assistente Ammnistrativo.
  • MODALITA'

• ISCRIZIONI

Aperte
  • COSTO

€ 98,00 (se combinato a un altro corso)
    € 78,00 (se combinato a due corsi)
  • CARTA DEL DOCENTE

Spendi qui il tuo buono
Scarica la Brochure

Invia il link per il download a:

Dichiari di aver preso visione delle Informative sulla privacy e di iscriverti alla nostra newsletter

DESCRIZIONE DEL CORSO

La dattilografia è la tecnica e la pratica della scrittura mediante l’uso di una macchina per scrivere (o, più in generale, di una tastiera).
La dattilografia è anche una disciplina professionale completa che ha avuto una grande evoluzione ed è entrata in ogni settore, in ogni lavoro d’ufficio e spesso, negli scorsi decenni, in associazione alla stenografia, al calcolo a macchina, alle tecniche della duplicazione ed alla contabilità meccanizzata.
La diffusione del personal computer e l’uso sempre crescente della posta elettronica, dei forum, delle chat, dei blog hanno portato un gran numero di persone ad utilizzare la tastiera con particolare frequenza e costanza, e non solo per esigenze lavorative, ma anche per il tempo libero. Una buona conoscenza della dattilografia risulta a maggior ragione indispensabile per poter sfruttare al meglio le potenzialità dell’elaboratore. È necessaria, inoltre, una grande conoscenza del mezzo e delle possibilità che esso offre per ottenere buoni risultati.
La base fondamentale della dattilografia è la diteggiatura che ha il fulcro nella corretta posizione che l’operatore deve assumere davanti alla macchina, nell’uso del metodo di
scrittura a tastiera cieca con esercizi graduali di apprendimento.
Solo in questo modo si può ottenere un’adeguata preparazione del dattilografo che deve utilizzare correttamente la tastiera con estrema precisione di scrittura, acquisire sempre maggior velocità di scrittura mantenendo un ritmo costante, utilizzare le regole di
impaginazione dei documenti che devono risultare validi, sia dal punto di vista tecnico-pratico sia da quello estetico, e rispondere alle reali esigenze del lavoro. Si pone in tal modo la necessità di una didattica dattilografica tendente a sviluppare non solo tecnica, uniformità di battuta e ritmo, ordine e precisione, ma anche senso creativo ed estetico. La dattilografia assume quindi anche il ruolo di attività estetica ed espressiva.

A CHI È RIVOLTO?

A tutti gli aspiranti che vogliano aumentare il proprio punteggio in graduatoria ATA. E’ possibile conseguire un punteggio massimo di 1 punto nel ruolo di Assistente Amministrativo.

MODALITA' DELL'ESAME

L’esame si svolge on line, in modalità sorvegliata da supervisori autorizzati e controllati da soggetto accreditato dal Ministero dell’Istruzione, con riconoscimento formale e videocontrollo durante lo svolgimento dell’esame.
L’esame finale è un test a risposta multipla. In caso di superamento l’attestato conclusivo sarà inviato entro 3 giorni lavorativi, in formato digitale. In caso di mancato superamento è garantita la ripetizione GRATUITA.

COME OTTENERE LA CERTIFICAZIONE

Segui il corso

Successivamente all’acquisto del corso riceverai le istruzioni per accedere alla piattaforma e-learning per seguire il corso in autonomia.

Svolgimento esame

Dopo aver concluso il corso, sceglierai una sessione d’esame in cui inserirti.

Ricevi l'attestato

Dopo aver sostenuto e superato l’esame, riceverai l’attestato professionale riconosciuto dal MIUR.

PUNTEGGIO GRADUATORIE ATA

ATA  2023-2024 per l’aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto del personale ATA , è assegnato 1 pt per il ruolo di Assistente Amministrativo.

ISCRIZIONE

Compila il form qui sotto per inviare la richiesta di iscrizione online e soltanto dopo scegli il metodo di pagamento per finalizzarla.

calcolo codice fiscale

Scegli il pacchetto (richiesto)

METODO DI PAGAMENTO

Causale: Corso di Dattilografia

Importo: € 98,00 o € 78,00 se combinato a un altro corso

Causale: Corso di Dattilografia

Importo: € 98,00 o € 78,00 se combinato a un altro corso

Intestatario: ARCADIA S.a.s.

Banca di Cred. Coop. di San Marzano e San Giuseppe  Agenzia filiale di Taranto Via Pupino, 13

IBAN: IT29E0881715800004000001278

Invia la copia dell’avvenuto bonifico all’indirizzo email info@arcadiascuola.it

• Accedi alla tua area riservata del sito cartadeldocente.istruzione.it
    • Clicca su CREA NUOVO BUONO.
    • Seleziona Ente FISICO.
    • Scegli l’ambito FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO servizio CERTIFICAZIONE
    • Inserisci “ARCADIA” nel campo NOME e “TARANTO” nel campo NEL COMUNE DI.
    • Inserisci l’importo del buono di € __,__ , clicca su CREA BUONO e quindi su CHIUDI.
    • Salva il buono in PDF e invialo a info@arcadiascuola.it

Ciao, mi chiamo Federico e sono il tutor digitale. Contattami direttamente qui per prenotare un appuntamento telefonico, in videoconferenza o direttamente in sede o compila il form qui sotto, scrivendo nel testo il nome del corso.

INVIA MESSAGGIO