Corso di formazione per Operatore Socio Assistenziale (OSA)

Il corso di formazione per Operatore Socio Assistenziale (OSA) è erogato da ente accreditato dalla Regione. La qualifica professionale ottenuta consente di ottenere 1 punto aggiuntivo nell’aggiornamento delle graduatorie del personale ATA come Collaboratore Scolastico.
  • MODALITA'

• ISCRIZIONI

Aperte
  • COSTO

€ 689,00
  • CARTA DEL DOCENTE

Spendi qui il tuo buono
Scarica la Brochure

Invia il link per il download a:

Dichiari di aver preso visione delle Informative sulla privacy e di iscriverti alla nostra newsletter

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il Corso di formazione per Operatore Socio Assistenziale (OSA) ha come obiettivo quello di formare figure professionali inserite nel Repertorio Regionale delle Qualifiche Professionali della Regione Campania nell’ambito dei Servizi Socio Sanitari, di livello EQF 3.

La qualifica professionale ottenuta consente di ottenere 1 punto aggiuntivo nell’aggiornamento delle graduatorie del personale ATA come Collaboratore Scolastico.

Il corso si prefigge di fornire le conoscenze e le competenze necessarie per svolgere con successo il ruolo di OSA nei servizi socio-sanitari, migliorando così le opportunità di carriera e di successo professionale.

A CHI È RIVOLTO?

Per accedere al corso di formazione per Operatore Socio Assistenziale (OSA) è necessario aver completato l’obbligo scolastico e avere almeno 16 anni. Non sono richieste esperienze o formazioni specifiche, il corso è aperto a chiunque soddisfi questi requisiti.

MODALITA' DEL CORSO

Il corso ha una durata di 300 ore (4 mesi e mezzo circa) e si svolge interamente online in modalità mista DAD/FAD:

• 216 ore di Teoria/Laboratorio in modalità sincrona da svolgere online cioè con il formatore;
    Le lezioni in modalità DAD, della durata di 1 ora e 30 minuti l’una, si potranno seguire, durante i giorni feriali ai seguenti orari: il mattino dalle ore 10:00 alle 11:30 il pomeriggio dalle ore 16:00 alle 17:30 oppure dalle 18:00-19:30.
  • 84 ore di Teoria in modalità asincrona da svolgere online in autonomia senza formatore ;

Per le lezioni in modalità asincrona (FAD) verrà fornita tutta la documentazione necessaria e sarà accessibile 24/24 ore direttamente online da piattaforma.

Il corso in FAD, è immediatamente disponibile ed accessibile h24 dal momento dell’iscrizione. Il Corso in DAD sarà disponibile a partire da 60 giorni dalla data di iscrizione. I corsi sono erogati da un ente di formazione professionale accreditato presso la Regione Campania.

CONTENUTI DEL CORSO

Durante il percorso saranno trattati i seguenti argomenti:

• Competenza n. 1 – Cura dei bisogni fondamentali della persona
  • Competenza n. 2 – Assistenza alla salute dell’assistito
  • Competenza n. 3 – Attività di indirizzo e supporto alla famiglia dell’assistito
  • Competenza n. 4 – Promozione del benessere psicologico e relazionale e dell’autonomia dell’assistito
  • Competenza n. 5 – Organizzazione, igiene e governo dell’ambiente di vita dell’assistito

Il corso è interamente Online e può essere seguito sia da PC che da Smartphone e/o Tablet.

Si ricorda inoltre che il conseguimento del corso si può svolgere in una fascia oraria che va dal mattino o al pomeriggio in base alla disponibilità espressa in fase di iscrizione.

N.B. La percentuale di assenza massima non potrà superare il 20% delle ore del corso, pena l’esclusione dal corso stesso e l’impossibilità di effettuare l’esame finale.

PROVA FINALE E MODALITA' D'ESAME

Al termine del percorso di studi, che prevede l’obbligo di frequenza per almeno l’80%, una Commissione Regionale valuta in sede d’esame le competenze di ciascuno studente.
L’esame attualmente è previsto online, salvo nuove disposizioni da parte della Regione Campania.

Attestato: il superamento dell’esame finale comporta il rilascio dell’Attestato di Qualifica Professionale di Operatore Socio Assistenziale riconosciuto dalla Regione Campania e valido in Italia e Europa (anche per concorsi pubblici), ai sensi della D.lgs 13/13 (già L. 845/78).

PUNTEGGIO GRADUATORIE ATA

ISCRIZIONE

Compila il form qui sotto per inviare la richiesta di iscrizione online e soltanto dopo scegli il metodo di pagamento per finalizzarla.

calcolo codice fiscale

METODO DI PAGAMENTO

Causale: Corso di Formazione per Operatore Socio Assistenziale

Importo: € 689,00

Causale: Corso di Formazione per Operatore Socio Assistenziale

Importo: € 689,00

Intestatario: ARCADIA S.a.s.

Banca di Cred. Coop. di San Marzano e San Giuseppe  Agenzia filiale di Taranto Via Pupino, 13

IBAN: IT29E0881715800004000001278

Invia la copia dell’avvenuto bonifico all’indirizzo email info@arcadiascuola.it

• Accedi alla tua area riservata del sito cartadeldocente.istruzione.it
    • Clicca su CREA NUOVO BUONO.
    • Seleziona Ente FISICO.
    • Scegli l’ambito FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO servizio CERTIFICAZIONE
    • Inserisci “ARCADIA” nel campo NOME e “TARANTO” nel campo NEL COMUNE DI.
    • Inserisci l’importo del buono di € __,__ , clicca su CREA BUONO e quindi su CHIUDI.
    • Salva il buono in PDF e invialo a info@arcadiascuola.it

VUOI PARLARE CON UN NOSTRO RESPONSABILE?

null
    Ciao, mi chiamo Federico e sono il tutor digitale. Contattami direttamente qui per prenotare un appuntamento telefonico, in videoconferenza o direttamente in sede o compila il form qui sotto, scrivendo nel testo il nome del corso.

INVIA MESSAGGIO