Corsi per Docenti – Concorsi 2018 fase transitoria
Il 2018 è l’anno dei tre concorsi Docenti:
- concorso riservato ai Docenti abilitati. Bando pubblicato il 16/02/2018 con scadenza il 22/03/2018 per la presentazione delle domande
- concorso riservato ai Docenti non abilitati che hanno maturato 36 mesi di servizio in tre anni negli ultimi 8 anni. Il bando sarà pubblicato entro l’estate 2018
- concorso ordinario per Docenti non abilitati che non hanno maturato 36 mesi di servizio in tre anni negli ultimi 8 anni e che devono acquisire 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche. Il bando sarà pubblicato dopo l’estate 2018.
Per tutti i tre concorsi:
– la formazione per l’acquisizione di titoli valutabili come titoli culturali da acquisire prima della scadenza dei bandi, è fondamentale per un buon posizionamento in GMR (Graduatoria di Merito Regionale);
– alla preparazione nelle discipline specifica di ciascuna classe di concorso, è importante aggiungere gli strumenti per una buona performance durante colloqui orali, per il miglior posizionamento in GMR (Graduatoria di Merito Regionale).
Il posizionamento in GMR è vitale per accorciare i tempi prima dell’effettiva entrata in ruolo. Si stima che per alcune classi di concorso, in alcune regioni, la differenza in termini di tempo, fra chi sarà ben posizionato in GMR e chi sarà nella seconda metà, potrebbe essere di anni.
Anche per il concorso riservato ai docenti abilitati, “senza sbarramento”, in altre parole senza bocciature, è importante avere un buon punteggio per le medesime ragioni. In questo caso il punteggio totale sarà derivante al 60% da titoli di servizio e culturali e al 40% dal risultato del colloquio orale, consistente in una lezione simulata.
In tutti i 3 concorsi sarà importantissimo essere brillanti durante le prove, in particolare nell’orale, per questo proponiamo “Il mio concorso Docenti” un corso full immersion di una sola giornata, per acquisire gli strumenti per una prova orale brillante, per massimizzare il punteggio totale.