Confermata la riapertura delle GPS 2022 e delle graduatorie di istituto in primavera 2022; rimane invariata la durata biennale.

Sarà possibile aggiornare i titoli, per chi è già inserito, ed accedervi per chi non ha fatto in tempo nel 2020.

Le GPS 2022 faranno riferimento all’Ordinanza Ministeriale 60/2020 e sono costituite da due fasce. Da qui, in via prioritaria rispetto alle Graduatorie di Istituto, verranno assegnate le supplenze annuali e le supplenze fino a giugno. Ad occuparsi delle assegnazioni sono gli Uffici Scolastici Territoriali di livello provinciale, che possono avvalersi dell’aiuto di scuole Polo per la valutazione dei titoli.

Gli Uffici territoriali attingono dalle Graduatorie Provinciali Supplenze (GPS) solo dopo aver esaurito tutte le disponibilità presenti nelle Graduatorie ad Esaurimento (GAE) per la relativa classe di concorso.

Ogni docente può iscriversi alle GPS 2022 per una sola provincia, ma per più classi di concorso.

Vediamo ora quali sono i titoli di accesso, facendo sempre riferimento all’OM 60/2020.

Titoli di accesso per la Scuola Secondaria di I e II grado

L’accesso alle GPS 2022 avviene in I o in II fascia.

1. In prima fascia accedono i docenti in possesso di abilitazione.
  2. In seconda fascia accedono i docenti che siano in possesso di uno dei seguenti requisiti:
    1. Laurea + 24 CFU.
    2. Abilitazione specifica su un’altra classe di concorso o per un altro grado di istruzione.
    3. Precedente inserimento in III fascia della graduatoria di istituto per il triennio 2017/20 per la specifica classe di concorso.

Tutti i titoli devono essere acquisiti entro il termine di presentazione della domanda di inserimento.

Titoli di accesso per gli ITP

L’accesso può avvenire nel caso in cui sia presente una delle seguenti condizioni:

• Essere stati precedentemente inseriti nelle Graduatorie di Istituto nel triennio 2017/20 per la specifica classe di concorso.
  • Essere in possesso di diploma che permette l’accesso a classi di concorso della tabella B del DPR 19/2016 e dm 259/2017 + 24 CFU.
  • Aver conseguito l’abilitazione per un’altra classe di concorso o un altro grado di istruzione.

Titoli di accesso al Sostegno

Per il sostegno l’accesso avviene sempre in I o in II fascia delle GPS.

1. In prima fascia accedono i docenti in possesso di relativo titolo di specializzazione.
  2. In seconda fascia accedono i docenti che abbiano maturato 3 anni di servizio su posti di sostegno del relativo grado di istruzione e che siano in possesso di abilitazione o titolo di studio previsto per l’accesso alle graduatorie provinciali.

Titoli di accesso per Infanzia e primaria

In questo caso, l’accesso avviene in I fascia, per i docenti in possesso di abilitazione. Rimane ancora aperta la questione della II fascia.

Graduatorie di Istituto

Dopo l’assegnazione dei posti disponibili ai docenti presenti in GAE e in GPS, per le supplenze brevi, i dirigenti scolastici potranno attingere alle graduatorie di istituto suddivise in tre fasce:

• la prima è costituita dagli abilitati presenti nelle Graduatorie ad esaurimento,
  • la seconda è formata  da abilitati non inseriti in GaE, presenti nella prima fascia GPS,
  • la terza è costituita dai non abilitati presenti nelle Graduatorie provinciali.

Certificazioni informatiche

Si possono presentare fino a 4 titoli informatici, ad ognuno dei quali sono attribuiti 0,5 punti, per un totale di 2 punti.

Quali certificazioni conseguire? Scegli il pacchetto

PACCHETTI

CORSI SINGOLI

• EIPASS Basic (1 certificazione – 0,5 pt) € 244,00
  • EIPASS 7 Moduli User (1 certificazione – 0,5 pt) € 244,00
  • ICDL IT Security (1 certificazione – 0,5 pt) € 195,00
  • PEKIT Expert (1 certificazione – 0,5 pt) € 170,00
  • LIM (1 certificazione – 0,5 pt) € 150,00 / € 100,00 se combinato a un altro corso
  • Tablet (1 certificazione – 0,5 pt) € 150,00 / € 100,00 se combinato a un altro corso

Certificazioni linguistiche

Un altro titolo valutabile è la certificazione di lingua inglese International ESOL. In questo caso il punteggio varia a seconda del livello:

• B2 valutata 3 punti – € 390,00
  • C1 valutata 4 punti – € 490,00
  • C2 valutata 6 punti – € 590,00

congiunto al corso di perfezionamento CLIL per ottenere ulteriori 3 punti.