Aggiornamento graduatorie docenti a Marzo: arriva l’ok del Miur

A breve il MIUR comunicherà ufficialmente le date per la riapertura delle graduatorie del personale Docente. Secondo le ultime indiscrezioni il mese di marzo dovrebbe essere quello decisivo per la presentazione delle domande. Il Ministro Bianchi ha comunicato, inoltre, che a breve verrà approvata definitivamente anche la riforma della scuola sul personale docente.

Nel frattempo sono già decine di migliaia le richieste finalizzate a formarsi e così aumentare anche il proprio punteggio in graduatoria. Grazie ai nuovi servizi messi in campo da Asset Scuola, tutti gli associati hanno la possibilità di essere seguiti dagli esperti per approfondire il funzionamento delle graduatorie, e capire le possibilità concrete di essere contattati dalle scuole.

Per poter accedere alle graduatorie è necessario conseguire i 24 CFU

La nuova Tabella di valutazione titoli delle graduatorie GPS 2020/2022 ha valutato maggiormente il punteggio attribuito alle certificazioni linguistiche e al corso CLIL, il quale conferisce infatti 3 punti in graduatoria, se abbinato ad una certificazione linguistica.

Ad esempio:

– CLIL + inglese B2: 6 punti

– CLIL + inglese C1: 7 punti

– CLIL + inglese C2: 9 punti

Cos’è il corso CLIL?

CLIL sta per “Content and Language Integrated Learning”. Si tratta dell’insegnamento di materie diverse dalle lingue straniere (ad esempio storia, geografia, matematica, economia, ecc.) in una lingua straniera.

È un metodo d’insegnamento moderno che si fonda sul concetto che, in un certo senso, tutti gli insegnanti sono insegnanti di lingua. Con l’importanza crescente dell’inglese come lingua internazionale, le competenze apprese in una classe CLIL sono sempre più importanti.

Le certificazioni Linguistiche

La conoscenza almeno intermedia di una lingua europea, in particolare l’inglese, è ormai requisito indispensabile per lo studio e per il lavoro.

Il possesso di una certificazione linguistica in particolare è richiesto anche a docenti e aspiranti docenti. La certificazione B2 conferisce 3 punti, la C1 4 punti e la C2 6 punti nelle GPS.

Master
Il master universitario è un corso post-laurea che prevede il conseguimento di un determinato numero di cfu (crediti formativi universitari) nell’arco temporale minimo di un anno. Il titolo di studio accademico relativo ad un master erogato da un’università è legalmente riconosciuto, sia in Italia che all’estero. Il conseguimento di un Master attribuisce 1 punto nelle graduatore

Le certificazioni informatiche

Le certificazioni informatiche e digitali sono riconosciute e valutate MIUR e danno diritto a un massimo di due punti in totale. Ogni certificazione viene valutata 0,5 punti come previsto dall’ordinanza ministeriale 60/2020 e sino ad un massimo di quattro titoli valutabili per raggiungere i 2 pt

Ad esempio:
Certificazione Lim: 0,50 pt
Certificazione Tablet: 0,50 pt
Certificazione Pekit: 0,50 pt
Certificazione It Security: 0,50 pt

L’ICDL FULL STANDARD in quanto comprende le 4 certificazioni (ICDL BASE – IT SECURITY –  ICDL ESSENTIAL – ICDL FULL STANDARD) attribuisce un punteggio totale di 2 punti.

Le certificazioni informatiche prevedono lo studio e l’esame finale on line in tutta sicurezza da casa e riguardano diverse tipologie:

VANTAGGI:

Corsi erogati on-line con la docente

Lezioni in modalità sincrona e asincrona

Corsi intensivi di 6 ore con la docente

Esami online.